Confettura di fragole

La confettura di fragole è una conserva tra le più amate ed apprezzate, ottima come farcitura nei lievitati, nelle crostate o nei biscotti è speciale spalmata su un buon pane tostato con un velo di burro.

La marmellata di fragole ha un gusto delicato rispetto ad altre confetture quindi potete aromatizzarla a piacere stando attenti a non sovrastare il gusto del frutto stesso; provate ad aggiungere una bacca di vaniglia, oppure della menta, otterrete ogni volta un sapore diverso. Facile da preparare si può conservare in appositi vasetti di vetro sterilizzati per un anno, io preferisco prepararne poca in modo da avere sempre conserve fresche e sicure.

Per ottenere un’ottima confettura dovete utilizzare fragole sane, sode e saporite; evitate di acquistarle e conservarle in frigo per qualche giorno, la fragola è un frutto che ha un deperimento molto veloce e rischiate la formazione di muffe. Acquistatele invece quando avete il tempo e la voglia di passare qualche ora in cucina.

Seguite i miei consigli ve li lascio nell’apposita sezione in fondo alla ricetta. Quando la preparate inviatemi le vostre foto, le pubblicherò sui miei social.

Qui trovate altre ricette di confetture e marmellate, presto se ne aggiungeranno tante altre!

confettura o marmellata di fragole
Confettura di fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 vasetti da 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 kg fragole (al netto degli scarti)
500 g zucchero
50 g succo di limone
304,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,67 (Kcal)
  • Carboidrati 80,07 (g) di cui Zuccheri 76,35 (g)
  • Proteine 0,91 (g)
  • Grassi 0,40 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
  • Fibre 2,67 (g)
  • Sodio 2,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame con il fondo spesso
1 Ciotola
1 Tagliere
3 Vasetti da 250 g con tappo nuovo
1 Pelapatate
1 Frullatore a immersione

Procedimento

Come preparare la confettura di fragole

Per prima cosa controllate le fragole e scartate quelle eccessivamente mature (potrebbero essere acide) e quelle che presentano ammaccature, devono essere sode, sane e saporite.

Lavatele ed eliminate la parte verde.

Tagliatele a pezzetti abbastanza regolari, mettetele in una ciotola, unite lo zucchero, il succo di limone e mescolate bene. Fatele riposare in frigo per 2 ore.

Con il riposo si formerà uno sciroppo molto gustoso utile in cottura.

Come cuocere la confettura di fragole

Versate le fragole in un tegame con il fondo spesso e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere la confettura per 45/50 minuti circa (dipende dall’acqua contenuta nella frutta), mescolandola spesso.

Quando siete a metà cottura decidete se volete una marmellata con pezzi di frutta o spalmabile, nel secondo caso, spostate il tegame dal fuoco e riducetela in purea con il frullatore a immersione.

Ponetela nuovamente sul fuoco e finite la cottura.

Come capisco se la confettura di fragole è pronta?

Fate la prova del piattino per verificare la densità della confettura: Versatene un cucchiaino su un piattino, fatela raffreddare e inclinatelo, se la confettura è densa e non cola è pronta; se è troppo liquida continuate la cottura per qualche minuto.

Poi rifate la prova piattino fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto potete travasarla nei vasetti sterilizzati. Riempiteli lasciando 1 cm libero, avvitate bene il tappo e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.

Quando i vasetti saranno freddi verificate che si sia formato il sottovuoto premendo con un dito il centro del coperchio, se non sentite nessun click potete riporre i vostri vasetti in dispensa.

La confettura di fragole è pronta, spalmatela sul pane oppure utilizzatela per farcire i dolci che preferite.

Consigli

Quanto zucchero posso mettere per 1 kg di frutta?

Quando si realizza una confettura occorre utilizzare una quantità minimo di zucchero per ogni kg di frutta, questa quantità varia in base al frutto che stai utilizzando.

Facciamo un esempio: un kg di fragole contiene molta acqua e poco zucchero, un kg di fichi contiene poca acqua e molto zucchero, nella confettura di fragole occorrerà più zucchero e impiegherà più tempo ad addensare, nella confettura di fichi occorrerà meno zucchero e impiegherà meno tempo ad addensare.

Per ottenere una confettura di fragole che si possa conservare almeno 1 anno mettete 500 g di zucchero per kg di frutta (potete aumentare lo zucchero a vostro gusto fino ad arrivare a 1 kg).

Posso aggiungere addensanti come la pectina?

Le fragole sono un frutto molto acquoso e contengono pochissima pectina, se volete potete aggiungerla. A me non piace e la evito perchè trovo che cambi il sapore finale della confettura al suo posto utilizzo il succo di limone (frutto che ha un’alta concentrazione di pectina) oppure qualche fetta di mela che potete eliminare a fine cottura oppure frullare insieme alle fragole, non altererà il sapore e nemmeno il colore.

Se usate la pectina in polvere seguite le indicazioni presenti sulla scatola.

Quanto tempo deve cuocere la confettura di fragole?

Dipende dalla quantità di acqua contenuta dai frutti che state utilizzando e da quanta ne preparate, per un kg di frutta occorrono dai 40 ai 60 minuti

Perché si mette il succo di limone nella marmellata?

Il succo di limone oltre a contenere pectina è anche un conservante naturale.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *