Danubio pizza con impasto a base di semola

Oggi la ricetta del Danubio pizza! Si tratta di soffici palline di pizza con impasto a base di semola, farcite con pomodoro e mozzarella. Praticamente delle focaccine di pizza che cuociono attaccate e da staccare una ad una, una idea alternativa alla solita classica pizza. L’impasto è preparato con farina di semola, che conferisce una consistenza unica e una crosta croccante. La ricetta è facile da seguire e perfetta per una cena con amici, familiari oppure per buffet di compleanno.

Pizza danubio
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto a base di semola:

200 g semola rimacinata di grano duro
300 g farina 0
300 g acqua
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
1 cucchiaino zucchero
15 g olio extravergine d’oliva

Per la farcitura:

300 g passata di pomodoro
200 g mozzarella per pizza
sale
origano

Strumenti

Tortiera

Passaggi

Preparare l’impasto:

Miscelare le due farine, aggiungere il lievito sciolto in poca acqua, lo zucchero e iniziare ad impastare (a mano o con la planetaria) poi versare il resto dell’acqua.

Mettere anche l’olio e dopo un po’, quando l’impasto si sarà incordato, mettere anche il sale. Continuare ad impastare per fare amalgamare poi coprire l’impasto con un canovaccio e fare lievitare per circa 3 ore.

Adesso che l’impasto è pronto:

Riprendere l’impasto, lavorarlo su una spianatoia leggermente infarinata con della semola, lavoralo qualche istante, poi dividerlo prima in 3 parti, poi in 9 pezzi.

Formare una pallina con ciascun pezzo poi allargarla formando un cerchio. Farcire con qualche cucchiaio di passata di pomodoro precedentemente insaporita con i sale, mettere una manciata di mozzarella a dadini, l’origano e richiudere formando una pallina, sigillando per bene la chiusura ed evitando che fuoriesca il pomodoro. Ripeti anche per gli altri pezzi.

Mettere le palline in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, una accanto all’altra, coprire con un canovaccio e lasciare riposare 1 ora. Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con la passata di pomodoro, spolverare con l’origano, bagnare con un filo d’olio ed infornare in forno già caldo a 200°C lasciando cuocere per 15-20 minuti, poi tirare fuori dal forno e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: la farcitura può essere personalizzata a piacere con prosciutto, salame o formaggi.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.