Danubio salato, con prosciutto e scamorza
Soffici brioches lievitate farcite con prosciutto e scamorza, cotte una vicino all’altra, a formare un fiore da staccare a uno ad uno.
Soffici, con impasto lievitato al latte, restano morbidissimi anche dopo giorni, mentre la golosissima farcitura rende goloso ogni morso.
Io ho scelto prosciutto cotto e scamorza come farcitura, ma potrete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di farcitura, anche dolce, tipo nutella o marmellata. Perchè l’impasto è “neutro” e si sposa alla perfezione anche con abbinamenti dolci.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g farina 0
-
500 g farina 00
-
8 g lievito di birra fresco
-
3 uova medie
-
90 g burro morbido
-
300 g latte intero
-
1 cucchiaio zucchero
-
15 g sale
-
100 g prosciutto cotto
-
100 g scamorza
-
q.b. sesamo
-
uovo (per spennellare)
-
q.b. latte (per spennellare)
Preparazione
-
Tira fuori il burro almeno 2-3 ore prima dell’inizio della preparazione e fallo ammorbidire.
Metti le farine nella planetaria, aggiungi il lievito sbriciolato e poi pian piano versa il late ed inizia ad impastare.
-
Aggiungi lo zucchero, poi le uova ed il burro, un pezzo alla volta. Infine, dopo qualche minuto, aggiungi anche il sale.
-
Impasta lentamente e fai incordare per bene l’impasto, per circa 10 minuti. Forma una palla e mettila in una ciotola. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 3 ore in un luogo caldo, tipo il vano del forno spento, con accanto un bicchiere di acqua tiepida che aiuterà a mantenere la giusta idratazione all’impasto.
-
Or riprendi l’impasto. Con queste dosi otterrai due danubi. Potrai farne uno dolce ed uno salato. Per delle brioches grandi, stacca circa 50 g di impasto. Se vorrai fare un danubio con brioches più piccole ma più numerose, stacca dei pezzi di circa 30 g.
-
Allarga ciascun pezzo sul palmo della mano. Farcisci con prosciutto e scamorza a pezzi, poi richiudi formando una pallina con le mani.
-
Olea o rivesti con carta da forno uno stampo con chiusura a cerniera da 24-26 cm di diametro. Metti dentro le palline leggermente distanziate e disposte a cerchio e 1 o 2 al centro.
-
Copri con un panno e lascia lievitare ancora 1 ora. In un bicchiere, mescola l’uovo con il latte e con questo spennella la superficie del danubio. Spolverizza con semi di sesamo.
-
Ora accendi il forno e portalo a 200°C. Inforna il danubio e lascia cuocere per circa 25 minuti. Poi tira fuori e lascia raffreddare un pò prima di servire.
-
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
I consigli di Rossella In Padella:
Con metà dell’impasto potrai preparare delle deliziose brioches vuote o farcite a piacere, con farciture sia dolci che salate.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂