Come fare i cestini di parmigiano e come farcirli

I cestini di parmigiano sono dei deliziosi contenitori croccanti e saporiti, realizzati con il solo formaggio grattugiato e cotti in padella o al forno. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma anche molto versatile e originale, che vi permetterà di creare degli antipasti o dei primi piatti sfiziosi e scenografici.

I cestini di parmigiano si possono infatti riempire con quello che preferite, dalla rucola al salmone, dalle mousse o maionese alle insalate, dai risotti alle verdure. In questa ricetta vi spiegherò come fare i cestini di parmigiano in padella a prova di riuscita!.

Seguite i miei passaggi e scoprirete come fare i cestini di parmigiano in pochi minuti, in maniera infallibile, con pochi ingredienti e tanta fantasia. I cestini di parmigiano sono l’ideale per stupire i vostri ospiti con un piatto originale e raffinato, che conquisterà tutti con il suo sapore e la sua croccantezza.

E scoprite in fondo anche tre diverse farciture, tutte facili e veloci.

Come fare i cestini di parmigiano e come farcirli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 cestini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella
Carta forno
Bicchiere

Passaggi

Scegliere anche un bicchiere su cui verranno “coppati” i cestini. La dimensione del fondo del bicchiere determinerà la forma del cestino stesso. Quindi se volete dei cestini non troppo larghi, sceglietene uno con il fondo non troppo grande. Volendo, si possono scegliere anche delle tazzine.

Come fare i cestini di parmigiano:

1- Per prima cosa, se avete il pezzo intero, grattugiare il parmigiano. Non serve che sia grattugiato molto fine.

2- Ritagliare 4 quadrati di carta forno, non più grandi della padella (dove poi verranno messi).

3- Mettere al centro di ciascun quadrato 20 g di parmigiano grattugiato (all’incirca 2 cucchiai) e con il cucchiaio stesso allargarlo formando dei cerchi, cercando di non creare dei buchi.

4- Scaldare una padella antiaderente sul fuoco, poi mettere dentro, delicatamente (prendere i quadrati dai lati opposti con due mani, per tenerli dritti), il quadrato con il cerchio di formaggio.

5- Lasciare cuocere qualche minuto a fiamma media. Vedrete il formaggio pian piano sciogliersi, uniformarsi e colorarsi leggermente.

6- a questo punto togliere la carta forno con il formaggio dalla padella, aspettare giusto qualche istante e rovesciarli sul fondo del bicchiere (che nel frattempo avrete messo a testa in giù) cercando di fare stare il cerchio di formaggio più al centro possibile.

7- Fare pressione con le mani in modo che aderiscano al bicchiere, poi lasciare raffreddare, togliere la carta e sfilare il cestino di formaggio dal bicchiere.

Et voilà, i cestini saranno pronti per essere farciti a piacere.

Come farcire i cestini di Parmigiano:

Vi suggerisco tre diverse farciture:

1- Con formaggio spalmabile, pomodorini e salame:

Riempire i cestini con formaggio spalmabile (tipo philadelphia), mettere un pomodorino tagliato in due, una fettina di salame arrotolata come se fosse una rosa ed al centro un’oliva.

2- Con salmone e limone:

Sempre su una base di formaggio fresco, adagiare sopra mezza fettina di salmone arrotolata, qualche fettina di limone, qualche fogliolina di basilico o di menta e una manciata di pepe rosa in grani.

3- Con verdure sott’olio e pomodorini:

Base di formaggio, adagiare un pezzo di lattuga, le verdurine sott’olio (carciofini, funghetti), qualche pomodorino fresco tagliato in due.

Oppure farcire i cestini con salse e creme a piacere, come per esempio la mousse di salmone o tonno, oppure la mousse di mortadella, la crema di pomodori secchi, alle olive o noci.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

VARIAZIONI: si possono aggiungere semi di sesamo, spezie o aromi al formaggio.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.