Cremoso, soffice, perfetto! LA RICETTA DEL TIRAMISU fatto a regola d’arte. Per un buon TIRAMISU servono ingredienti buoni e genuini, come le uova, che debbono essere fresche e genuine. Ma non sempre ciò è possibile e comunque con le uova crude bisogna stare molto attenti. Per cui oggi parliamo di come fare un TIRAMISU a regola d’arte con le uova pastorizzate. Quindi renderle assolutamente sicure. Perchè, tra le altre cose, è così che fanno nei locali.
E pastorizzare le uova è semplicissimo, più di quanto possiate pensare. Basterà “cuocere” le uova versandoci sopra lo zucchero sciolto in poca acqua ed il gioco è fatto!
Quindi facciamo il tiramisù così come va fatto: niente panna, la crema al mascarpone si fa con tuorli, mascarpone e albumi montati! Stop.
LEGGI ANCHE:
TIRAMISU AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
Biscottomisù, il tiramisù in 5 minuti!
ZEPPOLE TIRAMISU al forno
Rotolo tiramisù senza cottura
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gsavoiardi
- 500 gmascarpone
- 140 gzucchero
- 35 gacqua
- 2caffè espressi
- q.b.cacao amaro
- 4Uova medie
Preparazione
Ora rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi e mettili in due diverse ciotole.
Con le fruste elettriche monta gli albumi a neve ben ferma.
Schiacqua le fruste sotto l’acqua corrente e monta anche i tuorli con 100 g di zucchero.
Ora metti l’acqua in un pentolino assieme ai restanti 40 g di zucchero. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione, spegnendo al primo bollore. Questo sciroppo servirà per pastorizzare le uova.
Versa metà dello sciroppo sui tuorli e monta per qualche minuto. Aggiungi il mascarpone e monta tutto assieme. Poi sciacqua ancora le fruste.
Rimetti il pentolino sul fuoco e riporta a bollore. Versa sugli albumi e monta anche queste con le fruste.
Versa gli albumi montati nella crema con il mascarpone e amalgama delicatamente con una spatola. La crema al mascarpone con le uova pastorizzate è pronta!
Prepara il caffè e mettilo in una ciotola. Bagna i savoiardi nel caffè che potrei allungare con un po’ di acqua o del liquore, a tuo gusto (passali velocemente) e rivesti il fondo della teglia.
Metti uno strato della crema e livella con la spatola, poi ripeti ricoprendo con i savoiardi inzuppati nel caffè.
Versa ancora la crema e se rimasti (dipenderà dalle dimensioni della teglia, fai un altro strato di savoiardi. Termina con un ultimo strato di crema. Puoi livellarlo con la spatola o, come piace fare a me, decorare con ciuffetti ci crema con una sac a poche ed un beccucchio a stella.
Fai riposare il tiramisù nel frigorifero e tira quando serve. Prima di servire spolverizza con abbondante cacao amaro.
Rossella Consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Tu non ci crederai Rossella ma in 28 anni di vita non ho mai fatto il tiramisù 🤗Mangiato tanto, ma mai fatto. Appena ho visto il tuo mi è venuta voglia anche di farlo è molto particolare, bellissimo! Posso chiederti le misure indicative della tua teglia per regolarmi? Grazie buona serata Marilisa
Ciao 🙂 queste dosi van bene per una teglia non troppo grande, es 24×24 cm. Per teglie più grandi si possono raddoppiare le dosi 😋😋
Ciao cara tiramisu appena messo in frigo, grazie per la ricetta! non mi sono venuti i ciuffi crema troppo liquida, dove posso aver sbagliato? Buon sabato Flavia
Ciao, penso non siano state montate bene le uova e che abbiano “smontato” il mascarpone. Oppure la marca del mascarpone che hai usato era meno soda del solito, può darsi?