RISO ALLA CANTONESE

Il riso alla cantonese è il piatto etnico più famoso nel mondo insieme agli involtini primavera. E’ sicuramente un piatto vicino ai gusti europei e per questo lo troviamo sempre più presente ed inserito nei menù cinesi dei numerosi ristoranti sul territorio italiano.
Una ricetta facile e veloce da realizzare si tratta di riso bollito condito con prosciutto cotto, piselli, uova strapazzate e porro. Può essere utilizzato anche da servire come contorno ad un piatto di carne o pesce. Una pietanza che piace proprio a tutti grandi e piccini.

riso fritto alla cantonese

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gPiselli surgelati
  • 100 gProsciutto cotto
  • 2Porri
  • 2Uova
  • 200 mlolio di semi (di soia)
  • pizzichidado da brodo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 300 gRiso

Preparazione per il riso alla cantonese

  1. riso fritto alla cantonese

    Mettete il riso in una pentola e ricopritelo acqua fredda. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione dapprima a fiamma vivace, poi, appena l’acqua inizia a bollire, diminuite il fuoco, salate, coprite il recipiente e lasciate cuocere per 10 minuti. Scolate il riso e stendetelo su un canovaccio lasciandolo raffreddare.Tagliate il prosciutto cotto a dadini.

  2. riso fritto alla cantonese

    Nel frattempo mettete a cuocere in un altro recipiente, con acqua bollente salata i piselli per una decina di minuti, quindi sgocciolateli ed asciugateli. Pulite e lavate i porri, tagliate la parte bianche che destinate per altri usi e utilizzate solo la parte verde del gambo. Aprite le foglie e tagliatele pazientemente a striscioline con le forbici, con il sistema a Julienne. Tritate poi queste striscioline con la mezzaluna e fatele soffriggere in una grande padella con l’olio. 

  3. riso fritto alla cantonese

    Aggiungete i piselli e lasciateli soffriggere per un minuto. A questo punto versate nella padella le uova sbattute e, appena si rapprendono, rompetele con la forchetta. Abbassate la fiamma ed unite anche il prosciutto cotto, tagliato, a dadini.

  4. riso fritto alla cantonese

    Rimescolate e, infine, aggiungete il riso lessato in precedenza, ben sgocciolato e raffreddato. Regolate di sale e pepe ed insaporite con un po’ di dado.

    Rimescolate ancora, controllando che non si siano formati grumi nel riso. Poi passate la preparazione su un piatto da portata e servite subito, caldissimo.

CURIOSITA’

È uno dei piatti della cucina cinese che più ci appassionano in Italia, peccato che in Cina non esista. Infatti secondo alcune moderne teorie culinarie, questa pietanza il riso alla cantonese non è cinese e non ha nulla da spartire con l’antico impero, ma è solo un nome inventato per esaltare un piatto in realtà molto occidentale.  La cucina delCanton infatti, non prevede sapori forti o pesanti, ma note più delicate, che non rientrano per niente in questa ricetta. Bisogna precisare che nel Canton esiste il riso alla cantonese ma la ricetta originale cinese è senza le uova e con tocchetti di pollo al posto del prosciutto.

La ricetta del riso cantonese cinese si distanzia molto dunque da quella originale, anche perché nessuno nella regione del Canton userebbe mai sapori forti come porro o il prosciutto (sapori invece che si trovano nella cucina dello Yangzhou). Quindi possiamo dire che il riso alla cantonese è più che altro una pietanza modificata ad hoc nei ristoranti cinesi aperti in occidente.

Note

Vi suggerisco di leggere anche le ricette del RISO CON POLLO AL CARRYSPIEDINI DI VITELLO CON RISO E PROSCIUTTO CRUDOPOLLO TANDOORI ALLO YOGURT E PAPRICA CON RISO GIALLO

Se questo articolo ti è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *