CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono trai dolci più popolari del Carnevale. In Toscana si chiamano cenci, in Liguria bugie, in Veneto galani, in Campania chiacchere, sono infinti i nomi con cui queste deliziose frittelle vengono chiamate in tutta Italia. Farle in casa è più semplice di quanto si pensi, il segreto è nella pasta che deve essere elastica, leggera e sottile. Attenzione che creano dipendenza, una tira l’altra!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina
100 g zucchero
50 g burro
150 g uova
60 ml marsala
1 scorze di limone
Mezzo l olio di semi
q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete in una planetaria, la farina, il burro precedentemente sciolto, lo zucchero, le uova, la scorza del limone o dell’arancia grattugiata e il liquore. Lavorate bene l’impasto fino a quando non risulta liscio ed elastico. 

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani in modo da avere un panetto (l’impasto risulterà piuttosto duro e asciutto) e lasciatelo riposare per un’ora in una ciotola coperto con un telo o con la pellicola. 

Trascorso il tempo di riposo con l’aiuto della sfogliatrice iniziate a stendere l’impasto, ripiegatelo su se stesso e continuate a stendere, ripetete questa operazione più volte, è fondamentale per avere tante bolle. In ultimo stendete la sfoglia sottilissima. Con l’aiuto di una rotella dentellata ritagliate le sfoglie in rettangoli di circa 10X06 cm. Sempre con la rotella praticate un taglio al centro.

In una padella scaldate abbondante olio e portatelo a circa 175°, poi iniziate e friggere le chiacchiere un po’ alla volta. Fatele dorare prima da un lato o poi dall’altro, rigirandole delicatamente. Scolatele su carta assorbente da cucina, spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Conservazione

Le chiacchiere si conservano per 2/3 giorni. Disponetele a strati su un foglio di carta oleata oppure in una ciotola di latta avvolte in fogli di carta di alluminio e spolverizzate con lo zucchero a velo solo prima di servirle

NOTE

Vi suggerisco di leggere come dolci di Carnevale anche la ricetta delle ZEPPOLE DI PATATE, e della SCHIACCIATA FIORENTINA.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *