Focaccia di patate o Schiacciata

Print Friendly, PDF & Email

Focaccia di patate o SchiacciataFocaccia di patate o schiacciata, ricetta facile per prepararla in casa.
È caratterizzata da una crosta bella croccante e da un interno ben alveolato e particolarmente soffice grazie alla presenza delle patate.

La focaccia di patate è ottima farcita con affettati o formaggi, ma è altrettanto buona a colazione con la marmellata.

Con le dosi da noi indicate riuscirete a sfornare una focaccia di patate della dimensione di una teglia da forno standard.

Ingredienti per la focaccia di patate:

  • 600 g di acqua
  • 600 g di farina 00
  • 200 g di patate
  • 7 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato (1 bustina)
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione della focaccia di patate:

Pelare le patate, lavarle, tagliarle a pezzetti e lessarle in una pentola chiusa con il coperchio fino a quando saranno morbide.

Con un mixer a immersione frullarle con la loro acqua di cottura fino a ottenere un purè piuttosto liquido. Nel caso risultasse troppo denso aggiungere un poco di acqua.
Lasciar intiepidire fino a scendere sotto i 30 °C, per fare più veloce immergete la pentola nel lavandino riempito di acqua fredda e mescolate.

Versare il purè nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e lasciar riposare qualche minuto.
Aggiungere la farina e il sale, impastare per circa cinque minuti fino a completa incordatura. L’impasto dovrà risultare leggermente umido, nel caso fosse troppo bagnato, aggiungete ulteriore farina.
Riporre in un contenitore ben oliato, coprire con il coperchio e lasciare lievitare in luogo caldo per circa due ore o fino al raddoppio del volume.

La focaccia di patate prima di essere infornataRovesciare l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno leggermente oliata e, con le mani ben unte di olio, stenderla delicatamente fino a coprire tutta la superficie.
Cospargere con abbondante olio e con i polpastrelli imprimere i caratteristici solchi della focaccia.
Lasciare lievitare al caldo per un’altra ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti fino a quando la superficie della focaccia risulterà ben dorata.

Lasciar raffreddare su una gratella, tagliarla e gustarla subito.
La focaccia tenderà ad asciugarsi nel giro di pochi giorni, in caso ve ne avanzasse, vi consigliamo di inumidirla con dell’acqua e scaldarla mezzo minuto nel forno a microonde per renderla nuovamente soffice.

Fonte:

La ricetta della focaccia di patate è stata tratta dal sito Viva la focaccia.


3 thoughts on “Focaccia di patate o Schiacciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.