Gelatina di sambuco

Print Friendly, PDF & Email

Gelatina di sambuco senza zucchero con stevia Gelatina di sambuco, ricetta light senza zucchero, addolcita con dolcificante naturale a base di stevia a zero calorie.
Fantastica per arricchire yogurt, per la realizzazione di torte e crostate, oppure per colazione spalmata su una fetta di pane, sulle crêpes o per accompagnare i pancake.

In questa stagione è facile imbattersi in piante di sambuco, ma come sempre vi consigliamo di raccogliere le bacche in luoghi poco trafficati per evitare frutti troppo contaminati dallo smog.
La preparazione è piuttosto lunga, sgranare e filtrare i frutti richiederà un po’ di tempo, inoltre dovrete dotarvi di guanti per evitare di macchiarvi le mani e sporcare tutta la cucina.

Per addolcire la gelatina abbiamo utilizzato Truvia, un dolcificante naturale con zero calorie estratto dalle foglie di stevia. Particolarmente indicato per i diabetici perché non altera la glicemia, inoltre non favorisce la formazione di carie ed è ben tollerato a livello gastrointestinale. Senza alcuna caloria è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica o semplicemente per chi vuole concedersi un dolce senza troppi sensi di colpa.
Il potere dolcificante della Truvia è circa il triplo dello zucchero tradizionale, quindi per realizzare le vostre ricette dovrete ridurre la quantità di zucchero a un terzo (ogni 100 g di zucchero corrispondono circa 33 g di Truvia). Riportiamo la tabella di conversione per facilitarvi nell’utilizzo della Truvia.

Tabella di conversione Zucchero - Truvia

Ingredienti per la gelatina di sambuco:

  • Bacche di sambuco1 kg di bacche di sambuco (Sambucus nigra) ben mature
  • Truvia - Dolcificante a base di stevia168 g di dolcificante a base di stevia (per noi Truvia) in alternativa potete utilizzare 250 g di fruttosio o 500 g di zucchero semolato
  • 2 limoni (possibilmente biologici)
  • pectina (a vostra discrezione, utile per accorciare i tempi di cottura)

Nelle foto vedete la gelatina servita su un piatto in polpa di cellulosa con un cucchiaino entrambi biodegradabili e compostabili prodotti dall’azienda EcoBioShopping.

Preparazione della gelatina di sambuco:

La cottura delle bacche di sambucoSgranare le bacche di sambuco eliminando quelle troppo mature e quelle ancora acerbe.
Sciacquarle velocemente sotto l’acqua fredda per rimuovere eventuali impurità.

Frullate le bacche con il frullatore e poi, in una capiente pentola, filtratele attraverso un vecchio collant in modo da rimuovere le bucce e estrarne il solo succo. In alternativa, potete raggiungere lo stesso risultato utilizzando un passaverdura o un’eventuale centrifuga.

La sterilizzazione dei vasettiAggiungere la stevia, il succo di limone e la pectina.
Cuocere la gelatina a fuoco medio fino a quando si sarà addensata mescolando spesso per evitare che bruci.
Per testare la cottura potete fare la prova del piattino: versando una piccola quantità di gelatina su un piattino e inclinandolo il composto dovrà scendere lentamente; ricordatevi che raffreddandosi si indurirà ulteriormente.

Nel frattempo lavate bene i vasetti in acqua calda e asciugateli.
Quando la gelatina sarà pronta riempite i vasetti, chiudeteli bene e sterilizzateli immergendoli subito in una pentola d’acqua facendoli bollire per una ventina di minuti. Rimuoveteli dalla pentola solo a raffreddamento completato.
Se resistete, sarebbe meglio aspettare almeno qualche giorno prima di gustare la gelatina di sambuco senza zucchero fatta in casa.


Le Collaborazioni

  • Truvia Truvia: dolcificante naturale senza calorie estratto delle foglie di Stevia Truvia

    Truvia: dolcificante naturale senza calorie estratto delle foglie di Stevia. In ogni bustina di dolcificante a 0 calorie Truvia è contenuto circa 1/3 di cucchiaino di prodotto: questa piccola quantità è sufficiente per darti la stessa dolcezza di un cucchiaino di zucchero. Il dolcificante a 0 calorie Truvia è un’ottima alternativa per le persone affette da diabete ed è adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
    Sito internet: http://www.truvia.it/


  • Ecobioshopping Ecobioshopping – Il monouso responsabile Ecobioshopping

    L’obiettivo di Ecobioshopping è dare a tutti la possibilità di utilizzare prodotti rispettosi dell’ambiente grazie ad una distribuzione capillare di un’ampia gamma a costi accessibili in un equilibrato rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti oggetto sono rigorosamente ecologici e preservano l’ambiente. Possono essere utilizzati nella ristorazione e nel catering professionale, nell’organizzazione di eventi pubblici o privati e sono perfetti per un utilizzo in ambito domestico.
    Sito internet: http://www.ecobioshopping.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.