Biscotti allo zenzero e cioccolato, sfiziosi dolcetti per accompagnare una buona tazza di tè o caffè, ottimi anche a colazione inzuppati nel latte.
Ricetta facile e veloce per preparare in mezzora dei profumati biscotti speziati con golose gocce di cioccolato fondente.
La presenza dello zenzero conferisce a questi biscotti un piacevole retrogusto esotico che ben si abbina con il dolce del cioccolato fondente.
Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta originaria dell’estremo oriente, utilizzata soprattutto per la preparazione del pan di zenzero (gingerbread in inglese), impasto per biscotti natalizi a base di zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
Il rizoma essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite (in particolare del Ginger ale) come aromatizzante. Ha proprietà stimolanti la digestione e la circolazione periferica, antinfiammatorie e antiossidanti, inoltre si ritiene che contribuisca alla conservazione e all’esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antiinfiammatoria.
Ingredienti dei biscotti allo zenzero e cioccolato:
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 3 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione dei biscotti allo zenzero e cioccolato:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo, sminuzzare il cioccolato fondente in piccole scaglie.
Nel recipiente della planetaria (o a mano se preferite) amalgamare velocemente il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema ben montata.
Aggiungere l’uovo e, continuando a lavorare, unire la farina con il lievito e lo zenzero.
Rimuovere l’impasto dalla planetaria e incorporare a mano il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato.
Formare delle piccole palline e, su una teglia ricoperta da carta forno, adagiarle leggermente distanziate tra loro.
Infornare a 180 °C per 15 minuti fino a quando i biscotti saranno leggermente colorati.
Sfornare i biscotti allo zenzero e cioccolato, lasciarli raffreddare su una gratella e riporli in una scatola di latta dove si conserveranno bene anche per tre settimane.
Fonte
Abbiamo preso spunto dalla ricetta dei biscotti zenzero e cioccolato di Misya.
Ciao! Volevo provare questa ricettina però senza burro, secondo te se ci metto l’olio al suo posto esce bene? In quali quantità consigli?
Ciao, puoi provare con 70/80 grammi di olio, ma cerca di sceglierne uno delicato per non coprire l’aroma dello zenzero.