Focaccia dolce con crema gianduja di nocciole

Print Friendly, PDF & Email

Focaccia dolce con crema gianduja alle noccioleEcco a voi la nostra focaccia dolce con crema gianduja.

Questo tipo di focaccia è particolarmente indicata per essere farcita con creme o marmellate, in caso vogliate mangiarla da sola vi consigliamo di aumentare notevolmente la quantità di zucchero nell’impasto.
Come farcitura abbiamo utilizzato la Crema Gianduja CQ con Nocciola Piemonte I.G.P. di Guido Castagna, in alternativa potete farvi in casa una crema di nocciole, o una marmellata.

Guido Castagna è un giovane artigiano piemontese, tra i pochi che oggi seguono interamente la filiera del cacao per realizzare i suoi prodotti. Scelta dettata sia per la continua ricerca delle materie prime migliori, sia per questioni etiche. Partecipa regolarmente al programma televisivo “La prova del cuoco”, e tra i vari riconoscimenti citiamo quelli ottenuti all’International Chocolate Awards con la crema +55 e il suo giandujotto.

Ingredienti per la focaccia dolce:

  • 250 g di farina 00
  • 50 ml di latte tiepido
  • 12,5 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
  • acqua tiepida
  • 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per l’emulsione:Olio extravergine al mandarino di Marina Colonna

Per farcire:

Crema Gianduja CQ di Guido Castagna

Preparazione:

In una tazza sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida e lo zucchero e lasciar riposare qualche minuto.

In una capiente ciotola amalgamare la farina, il lievito sciolto, il latte intiepidito e un po’ d’acqua fino a ottenere un composto omogeneo.
Formare una palla, ungerla con un po’ d’olio e ricoprirla con un canovaccio umido.
Lasciare lievitare in luogo caldo per due ore, se la vostra casa è fredda potete utilizzare il forno con la sola luce accesa.

Gli alveoli della focaccia dolceStendere su una teglia ricoperta da carta forno e lasciare lievitare al caldo un’altra mezzora.

Affondare le dita nella focaccia fino a toccare il fondo della teglia per creare i solchi tipici della focaccia.

Preparare l’emulsione mescolando l’olio con l’acqua e lo zucchero.
Versarla sulla superficie e cospargere con ulteriore zucchero di canna.

Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti circa, fino a quando non sarà bella dorata.


Le Collaborazioni

  • Guido Castagna Guido Castagna – Dalla fava di cacao al cioccolato Guido Castagna

    Guido Castagna, giovane artigiano di Giaveno (Torino) innova la tradizione del cioccolato piemontese con audaci abbinamenti e gusto raffinato. La “Signora Tonda Gentile”, Nocciola Piemonte I.G.P. ed i migliori cacao del mondo, sono i fondamenti dei prodotti dell’atelier. Tostatura, raffinazione e concaggio permettono di ottenere una produzione artigianale di altissima qualità ed esaltare le doti naturali delle materie prime. Dal 2004 il laboratorio detiene il riconoscimento “Eccellenza Artigiana“ Regione Piemonte e il titolo di “Maestro del Gusto” conferito da Slow food®.
    Sito internet: http://www.guidocastagna.it


  • Marina Colonna Marina Colonna Marina Colonna

    Situata sulle colline ondulate di San Martino in Pensilis nel Molise, l’azienda Colonna si estende su 320 ettari coltivati a cereali, oliveti e ortaggi che guardano alle coste del mare Adriatico, ad un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Qui donna Marina si dedica alle produzioni di qualità, con un forte radicamento alla terra, ai valori più autentici. L’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta effettuata precocemente con pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano un elevato standard qualitativo di questi olii.
    Sito internet: http://www.marinacolonna.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.