Tartine con caviale fatte in casa

Le tartine con caviale sono un antipasto unico e sfizioso per le occasioni speciali: le feste natalizie, il cenone di Capodanno, una cena romantica di coppia, un pranzo elegante con gli amici più cari.

Questa ricetta nasce da una mia nuova collaborazione con l’Azienda Caviar Giaveri che ha deciso di mettermi alla prova facendomi provare i loro eccezionali prodotti in ricette semplici e facili anche da preparare a casa.

Questa realtà è un’eccellenza italiana, figlia della nostra cultura gastronomica che ha scoperto nella tradizione russa, conoscenze e tradizioni ricche di storia e passione. Nei suoi possedimenti ittici in Veneto, le moderne tecnologie di acquacoltura permettono la sostenibilità degli impianti e la salvaguardia dello storione, un pesce meraviglioso, oggi protetto in ambiente naturale dalla convenzione CITES perchè pescato in modo eccessivo nel passato. Fra l’altro il benessere dello storione garantisce la qualità delle sue uova e quindi del caviale.

So benissimo che vi sto parlando di un prodotto che non possiamo acquistare tutti i giorni ma ogni tanto una coccola veramente gourmet ci può stare perchè vi assicuro che è un’esperienza gustativa indimenticabile.

Queste facilissime tartine sono realizzate con il caviale Siberian classic, proveniente dalla produzione di Caviar Giaveri dello storione che popola i fiumi della Siberia. Questo tipo di caviale si riconosce per la sua amabile consistenza, la sua freschezza e un aroma delicato e leggermente iodato. Io vi propongo di degustarlo con ingredienti anch’essi di qualità dal sapore molto delicato in modo da esaltarne tutte le caratteristiche.

Sponsorizzato da Caviar Giaveri

Tartine con caviale da fare in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezioneda 50 g di Caviale Siberian Classic
  • 2patate bollite
  • 100 gstracciatella di burrata
  • 1avocado
  • 8uova di quaglia
  • q.b.sale
  • q.b.gocce di limone
  • 2 fettepane bianco in cassetta
  • q.b.burro
  • 100 gtrota affumicata

Strumenti

  • Porta caviale o contenitore con ghiaccio
  • 4 Cucchiaini di madreperla o di ceramica (vedi istruzioni)
  • 4 Piatti per antipasti
  • Coltello
  • Pentola per bollire le patate
  • Pelapatate
  • Scolapasta

Preparazione

Il caviale può essere assaporato da solo, meglio se utilizzando dei cucchiaini di madre perla o ceramica (da evitare l’acciaio per non alterarne il sapore) e servito su un letto di ghiaccio.

Se, dopo aver realizzato le tartine, vi avanza del caviale, potete anche degustarlo semplicemente con crostini di pane imburrati, uva sode e patate bollite.

Tartina con patata e stracciatella

  1. Tartine con caviale da fare in casa

    Bollire le patate, dopo averle pelate, fino a che non sono tenere (verificare con i rebbi di una forchetta). Scolarle e farle raffreddare.

    Tagliarle a fette di circa mezzo centimetro. Distribuire sopra la stracciatella di burrata.

    Con l’apposito cucchiaino decorare con il caviale subito prima di servire.

Tartina con uova e avocado

  1. Tartine con caviale da fare in casa

    Rassodare le uova di quaglia in acqua bollente per 5 minuti. Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda e togliere il guscio.

    Sbucciare l’avocado e tagliarne alcune fettine da disporre come base della tartina. Salare leggermente e mettere qualche goccia di limone perchè non annerisca,

    Posizionare al centro l’uovo di quaglia diviso a metà.

    Con l’apposito cucchiaino decorare con il caviale subito prima di servire.

Tartina con pane bianco e trota affumicata

  1. Tartine con caviale da fare in casa

    Togliere la crosta alle fette di pane e tagliare dei quadrati di circa 4 cm di lato.

    Consiglio: se utilizzate del pane in cassetta deve essere di buona qualità e con un gusto molto neutro.

    Spalmate su ogni pezzo di pane un po’ di burro e mettervi sopra una fettina di trota affumicata.

    Con l’apposito cucchiaino decorare con il caviale subito prima di servire .

Se vi piace la soluzione di servirle su piatti in ardesia ecco il link per maggiori informazioni.

Dove trovare il caviale e altre ricette

Il caviale di Caviar Giaveri si può acquistare presso il loro shop online in singole confezioni o anche in cofanetti regalo per le Feste Natalizie: un pensiero originale tutto Made in Italy che viene consegnato in tempi rapidissimi in modo davvero accurato.

Per un momento conviviale davvero indimenticabile vi consiglio di abbinare queste tartine ad uno spumante italiano di alta qualità sempre per rimanere nel nostro amato paese.

ALTRI ANTIPASTI

Potrebbero piacervi anche le caviale con puré di patate viola, uova sode ripiene di yogurt con dadini di trota affumicata , gli sformatini di trota affumicata e curcuma, la tartare di trota affumicata e crema acida e le uova di quaglia fritte.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.