Straccetti di maiale e patate in padella

Gli straccetti di maiale e patate in padella sono un piatto rustico, semplice e gustoso capace di rimetterci in forze dopo una lunga giornata all’aria aperta.

Si tratta di una tipica ricetta contadina delle nostre campagne a base di pochissimi ingredienti: carne di maiale (possibilmente fettine di capocollo), patate, cipolla, olio extravergine di oliva e, per profumare, alloro, un aroma molto utilizzato nelle nostre zone interne, dove viene coltivato con facilità.

A me piace servirlo insieme a una bella insalata di verdure crude. Infatti vi ho scritto le dosi per 4/6 persone a seconda che lo serviate come secondo o come piatto unico.

Il piatto è molto nutriente e saporito. Buonissimo da preparare durante la stagione più fredda quando si ritorna a casa affamatissimi, dopo una sciata o una passeggiata in montagna. Cuoce in mezz’ora ed è subito festa!

Straccetti di maiale e patate in padella
Straccetti di maiale e patate in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fette di capocollo suino
700 g patate
1 cipolla
3 foglie alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello
Pelapatate

Passaggi

Ho preparato anche la videoricetta per voi.

Sbucciare la cipolla e tagliarla grossolanamente a coltello. Soffriggerla in una larga padella con olio extravergine di oliva.

Nel frattempo pelare, lavare e tagliare le patate a cubetti.

Aggiungerle in padella con le foglie di alloro e farle rosolare per 15/20 minuti fino a che non sono cotte all’interno e dorate fuori. Per facilitare la cottura, aggiungere ogni tanto un po’ di acqua e lasciare evaporare. Mescolare spesso.

Mentre le patate cuociono, tagliare le fettine di capocollo suino (o lonza) a straccetti.

Aggiungerli in padella quando le patate sono quasi pronte e saltare per 5/6 minuti a fuoco vivace.

Aggiustare di sale e pepe solo all’ultimo momento e spegnere il fuoco.

Servire il piatto caldo con una bella insalata di stagione.

Straccetti di maiale e patate in padella
Straccetti di maiale e patate in padella

Consigli e altre ricette

Come contorni vi suggerisco insalata carciofi crudi in insalata,  insalata di finocchi arance e mele e insalata di cavolo viola e finocchi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.