La torta sbriciolata alla crema di limone è un dolce perfetto servito con una tazza di tè oppure con un buon caffè. E’ anche semplice da realizzare perchè non serve tirare la pasta da usare come base e come copertura.
La torta è realizzata con ingredienti facili da reperire; per il lemon curd bisogna usare dei buoni limoni non trattati e poi si cuoce in un pentolino per bagnomaria mentre la pasta frolla sbriciolata si impasta nel frullatore. E questo aiuta molto a velocizzare i passaggi che sono descritti anche nella videoricetta.
Il risultato è un guscio croccante e dorato che avvolge un cuore morbido e cremoso. Io la preparo spesso la domenica e così abbiamo il dolce per i primi giorni della settimana… sempre che qualcuno non la mangi tutta subito, come è già successo! 😉
Si serve come dessert di fine pasto o per la colazione e la merenda. Vi consiglio di gustarla tiepida perchè la consistenza della crema la renderà deliziosa.
Se vi piacciono le sbriciolate guardate anche le ricette che vi propongo qui sotto.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaBagnomariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per uno stampo da crostata 20 cm
Strumenti
Passaggi
Crema al limone
Per la crema al limone seguire il procedimento descritto QUI.

Pasta frolla sbriciolata
In una ciotola mettiamo la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, l’uovo, il bicarbonato e il burro. Impastiamo con le dita delle mani fino a ottenere un composto sbriciolato.
Si può fare anche in un frullatore, azionandolo a intervalli regolari.






Trasferire un po’ più della metà del composto in uno stampo da crostata 20 cm foderato di carta forno. Schiacciare un po’ con le mani.
Versarvi sopra la crema al limone. Poi coprire con le briciole rimaste.



Infornare a 180°C in modalità statica per circa mezz’ora.
Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire a fette.


Consiglio sempre di scaldarla leggermente prima di servirla… 😉

I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.
Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso farla all’arancia?
Sì, prepara la crema nello stesso modo usando le arance non trattate.
Dosi variate per porzioni

