Spumone al caffè cremoso con panna

Lo spumone al caffè è un dessert freddo, spumoso e molto ma molto goloso. Io lo prendo molto spesso al bar in estate ma da quando ho imparato a prepararlo a casa è diventato e vero proprio tormentone ;-)!

La ricetta è facile e velocissima a base di soli 3 ingredienti : panna, caffè espresso e zucchero a velo. Se volete potete aggiungere anche qualche decorazione tipo codettes di cioccolato, cacao o cannella in polvere, chicchi di caffè o caffè solubile. Come strumenti per montare la panna vi servirà il frullatore a immersione oppure le fruste elettriche.

In 3 minuti riuscirete a preparare una crema fredda al caffè come quella del bar: cremosa, gonfia e vellutata, ideale da gustare al cucchiaio! Insomma per me è uno dei dessert più buoni della stagione calda… e a voi ispira?

Se, come a me, vi piace il caffè… date un’occhiata anche alle ricette qui sotto:

Spumone al caffè cremoso con panna
Spumone al caffè cremoso con panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 tazzine di caffè freddo di frigo
200 g panna da montare
2 cucchiai zucchero a velo
codette al cioccolato, cannella o caffè solubile per decorare

Strumenti

Tazzine da caffè
Caffettiera
Fruste elettriche
oppure Frullatore a immersione
Boccale
Sac a poche
oppure Cucchiaio

Passaggi

Preparate due tazzine di caffè con la moka oppure con la macchina del caffè e metterlo in frigo fino a che è bello ghiacciato.

Prendere la panna ben fredda, metterla in un boccale con lo zucchero a velo e il caffè freddissimo e iniziare a montare con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà ben montato e bello spumoso. Ci vorranno 2 o 3 minuti.

Guardate il video per capire la consistenza!

Con l’aiuto di un sac à poche o di un cucchiaino versarlo nelle tazzine. Decorare con codettes di cioccolato, cacao amaro, cannella in polvere o caffè solubile.

Servire subito o conservare in frigo!

Spumone al caffè cremoso con panna
Spumone al caffè cremoso con panna

Consigli e altre ricette

Per montare la panna vi consiglio frullatore a immersione oppure le fruste elettriche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.