Pasta risottata al pomodoro

La pasta risottata al pomodoro è deliziosa, cremosa e molto saporita. Ideale da preparare anche all’ultimo momento perchè realizzata con ingredienti che abbiamo sempre in casa.

La pasta cuoce come fosse un risotto, inserendola direttamente da cruda nella risottiera con il sugo di pomodoro e bagnandola poco per volta con il brodo vegetale.

Questo tipo di cottura esalta il sapore e la consistenza della pasta, legandola perfettamente con il condimento, creando così un matrimonio perfetto di gusto e cremosità. La pasta risottata prevede un procedimento più lungo rispetto alla classica cottura tramite ebollizione; inoltre, necessita anche un costante monitoraggio, al fine di evitare che si scuocia.

Ma vi assicuro che ne vale la pena e il risultato finale saprà soddisfare tutti i palati, persino quello più fine e delicato.

Vi consiglio di utilizzare una pasta corta tipo lumachine, ditalini, gnocchetti sardi, risoni, fregola, tubetti… cuoceranno meglio e si legheranno perfettamente al sugo. Io poi ho utilizzato una passata di pomodoro bella liscia e artigianale, del profumatissimo basilico, cipollotti e un pizzico di peperoncino. Alla fine si può mantecare con burro e parmigiano per un risultato ancora migliore che vi scalderà il cuore!

Guardate la videoricetta e provate anche:

Pasta risottata al pomoro
Pasta risottata al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g pasta piccola corta
350 g passata di pomodoro
2 cipollotti freschi o mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
1 pizzico peperoncino in polvere
1 pizzico zucchero (facoltativo)
q.b. sale
q.b. brodo vegetale caldo
2 noci burro
60 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Risottiera
Cucchiaio di legno
Mestolo
Pentola
Coltello
Tagliere

Passaggi

In una grande padella, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e far rosolare per i cipollotti tagliati a fettine per due minuti.

Unire la passata di pomodoro con un po’ di acqua (quella che serve per sciacquare il vasetto). Aggiungere sale, basilico, zucchero (facoltativo) e peperoncino (facoltativo). Cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.

Unire la pasta cruda, far insaporire qualche minuto e poi cominciare a bagnare con il brodo vegatale, aiutandosi con il mestolo, proprio come fosse un risotto. L’acqua verrà assorbita in cottura dalla pasta che andrà mescolata spesso.

Attenzione: appena si asciuga troppo aggiungere altra acqua come si fa per i risotti.

Il sugo di pomodoro continuerà a cuocere e regalerà il suo sapore alla pasta, legandosi con l’amido e creando una bella cremina.

Quando la pasta è cotta, aggiustare di sale, se il caso. Spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano. Servire calda.

Pasta risottata al pomodoro
Pasta risottata al pomodoro

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.