La pasta risottata al pomodoro è deliziosa, cremosa e molto saporita. Ideale da preparare anche all’ultimo momento perchè realizzata con ingredienti che abbiamo sempre in casa.
La pasta cuoce come fosse un risotto, inserendola direttamente da cruda nella risottiera con il sugo di pomodoro e bagnandola poco per volta con il brodo vegetale.
Questo tipo di cottura esalta il sapore e la consistenza della pasta, legandola perfettamente con il condimento, creando così un matrimonio perfetto di gusto e cremosità. La pasta risottata prevede un procedimento più lungo rispetto alla classica cottura tramite ebollizione; inoltre, necessita anche un costante monitoraggio, al fine di evitare che si scuocia.
Ma vi assicuro che ne vale la pena e il risultato finale saprà soddisfare tutti i palati, persino quello più fine e delicato.
Vi consiglio di utilizzare una pasta corta tipo lumachine, ditalini, gnocchetti sardi, risoni, fregola, tubetti… cuoceranno meglio e si legheranno perfettamente al sugo. Io poi ho utilizzato una passata di pomodoro bella liscia e artigianale, del profumatissimo basilico, cipollotti e un pizzico di peperoncino. Alla fine si può mantecare con burro e parmigiano per un risultato ancora migliore che vi scalderà il cuore!
Guardate la videoricetta e provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una grande padella, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e far rosolare per i cipollotti tagliati a fettine per due minuti.
Unire la passata di pomodoro con un po’ di acqua (quella che serve per sciacquare il vasetto). Aggiungere sale, basilico, zucchero (facoltativo) e peperoncino (facoltativo). Cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.
Unire la pasta cruda, far insaporire qualche minuto e poi cominciare a bagnare con il brodo vegatale, aiutandosi con il mestolo, proprio come fosse un risotto. L’acqua verrà assorbita in cottura dalla pasta che andrà mescolata spesso.
Attenzione: appena si asciuga troppo aggiungere altra acqua come si fa per i risotti.
Il sugo di pomodoro continuerà a cuocere e regalerà il suo sapore alla pasta, legandosi con l’amido e creando una bella cremina.
Quando la pasta è cotta, aggiustare di sale, se il caso. Spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano. Servire calda.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni