Muffin salati con zucchine e carote

I muffins salati con zucchine e carote sono gustosi, originali e leggeri. Sono anche un modo per riciclare le verdure che rimangono in fondo alla cassetta del frigorifero e quindi una buona azione in cucina per contrastare lo spreco alimentare!

La mia versione è realizzata con zucchine e carote, passate prima in padella per renderle più morbide. Volendo potete sostituirle con altre verdure come peperoni, cipolle, pomodorini, melanzane, asparagi.

I muffin salati sono perfetti come antipasto per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o anche come finger food per rallegrare un aperitivo con gli amici o per accompagnare un secondo piatto al posto del pane. Sono bellissimi serviti in un cestino!

Io li preparo anche per il pranzo al sacco da portare in ufficio o nelle nostre escursioni lungo i sentieri. Li preferisco ai classici panini perchè più digeribili e leggeri.

Servono degli stampi per muffin, meglio se in silicone e, se volete, anche i pirottini colorati. La realizzazione è molto semplice… mettiamoci al lavoro!

Date un’occhiata adnaltre ricette simili:

Muffin salati con zucchine e carote
Muffin salati con zucchine e carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 cipollotto fresco
200 zucchine e carote
q.b. olio extravergine d’oliva
3 uova
180 g farina 00
100 ml latte
100 ml olio di semi
100 g parmigiano grattugiato
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Cucchiaio di legno
Ciotola
Frusta a mano
Cucchiaio

Passaggi

Dopo averli puliti, tagliare carote e zucchine a piccoli dadini e il cipollotto a rondelle. In una padella antiaderente far appassire il cipollotto nell’olio evo e, quando sarà diventato trasparente, unire le verdure. Salare e cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e raffreddare completamente.

Nel frattempo, in una ciotola sbattere con la frusta le uova insieme al latte e all’olio di semi. Amalgamare anche il parmigiano grattugiato e, infine, con la spatola mescolare anche la farina mescolata con il lievito. Salare e unire le verdure, conservandone una parte che servirà per decorazione.

Travasare il composto ottenuto all’interno di 12 stampi da muffin imburrati e infarinati (in alternativa potete utilizzare gli appositi pirottini). Completare con le zucchine e carote rimaste.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 25 minuti, verificando la giusta cottura con uno stecchino.

Far raffreddare completamente i muffin salati prima di servire.

Muffin salati con zucchine e carote

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.