Pubblicità
Pubblicità

Insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive

L’insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive è una ricetta originale che io preparo spesso come antipasto o come contorno ai secondi piatti della stagione fredda, che sono un po’ più ricchi di grassi.

L’abbinamento di questi ingredienti conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva dà una sensazione di freschezza che prepara o aiuta la digestione a seconda del momento del pasto in cui la proponiamo.

I carciofi crudi non sono molto comuni sulle nostre tavole, ma il loro gusto è ottimo e, senza cottura, si preservano al meglio le loro strordinarie proprietà nutrizionali.

Il finocchio è un ortaggio croccante, gustoso e profumato, con proprietà digestive e depurative. Tagliato sottile sottile si abbina perfettamente agli altri ingredienti.

Le arance sono frutti noti per le loro proprietà e sono un’importante fonte di vitamine, soprattutto A e C. Pensate che basterebbe consumarne tre al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Metterle nell’insalata è quindi un’ottima idea.

Infine per dare quel tocco in più, aggiungiamo le olive taggiasche, un patrimonio indiscusso della Liguria, che hanno da poco ottenuto il riconoscimento dell’IGP. Il loro ridotto grado di piccantezza ed amaricante le rondono lò’ingrediente ideale in questa ricetta semplice ma buonissima.

Guardate anche la videoricetta e queste altre proposte del mio blog:

Insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive
Insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

2 carciofi da crudo
1 finocchio
1 arancia
q.b. olive taggiasche
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
succo di limone

Strumenti

Mandolina
Coltello
Insalatiera
Ciotola
Pubblicità

Passaggi

Pulire i carciofi e affettarli finemente con l’affettatartufi o con la mandolina. Metterli a bagno in acqua e succo di mezzo limone per mezz’ora. Poi scolarli.

Spellare l’arancia a vivo e tagliarla a fettine sottili.

Infine pulire i finocchi. Tagliare le cime e la base, privarli delle foglie esterne più coriacee, dividerli a metà e lavarli sotto l’acqua corrente, poi tagliarli a fettine molto sottili anch’essi con la mandolina o l’affettatartufi.

Consiglio: i finocchi più sono tagliati fini più sono buoni.

Mettere verdure e agrumi nell’insalatiera. Unire le olive. Condire con olio evo, sale e pepe e mescolare. Servire subito.

Insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive
Insalata di carciofi crudi, finocchi, arancia e olive
Pubblicità

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

FAQ (Domande e Risposte)

Se avanza?

E’ meglio consumarla subito sennò conservare in frigo in un comtenitore di vetro aggiungendo qualche goccia di limone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.