Nuggets di pollo al forno

nuggets di pollo al forno sono un piatto molto gustoso ma più leggero rispetto alla ricetta classica che prevede la frittura. Questi rimangono ugualmente croccanti fuori e morbidi all’interno, ideali per tutti, piacciono moltissimo anche ai più piccoli.

Molto facili da preparare, ricordano quelli che si mangiano nei fast food ma se li realizziamo con ingredienti di qualità sono ancora più buoni. In questa mia versione, fra l’altro non trito la carne ma la lascio a pezzi. Mi piace di più la consistenza finale!

I nuggets, detti anche bocconcini o pepite, vennero inventati negli anni cinquanta da Robert C. Baker, un professore di scienze alimentari alla Cornell University. La ricetta fu pubblicata come opera accademica non brevettata e le successive innovazioni portarono a tutte le varianti che oggi conosciamo, soprattutto quelle dei fast food.

Spesso però questi bocconcini sono molto calorici e poco sani. Nel 2013, l’American Journal of Medicine, fece uno studio sulla composizione dei nuggets di pollo di due ristoranti di due diverse catene di fast food americani. Risultò che per buona parte erano composti da muscolo scheletrico di pollo ed erano molto grassi, oltre ad avere all’interno anche tessuti epiteliali, nervosi e connettivi.

Sicuramente… non sempre è così, ma prepararli a casa ci da maggiori garanzie di qualità e, secondo me, anche di sapore. Mettiamoci al lavoro…

Nuggets di pollo al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 500 gpetto di pollo
  • 2uova
  • q.b.farina
  • 80 gpangrattato (o pane panko)
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Leccarda e carta forno
  • 3 Piatti fondi
  • Forchetta
  • Coltello e tagliere

Preparazione

  1. Nuggets di pollo al forno

    Tagliare il petto di pollo come dei parrallelepipedi di 2*2*3 cm circa, cercando di ritagliarli più simili possibili per avere una cottura uniforme.

    Condire i bocconicni con poco olio evo, sale e pepe. Massaggiare un po’ la carne con le mani.

    In un piatto fondo, sbattere le uova.

    In un altro piatto mettere la farina e in un altro ancora il pangrattato.

    Passare i nuggets di pollo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Fare in modo che tutti i lati della carne risultino bene impanati.

    Disporre le pepite di pollo in una leccarda ricoperta con carta forno, aggiungere un filo di olio e cuocerli per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180° C ventilato.

    A cottura ultimata, aggiustare di sale e di pepe, prima di servirli in tavola con un contorno di verdure.  

Consigli e altre ricette

Il pane panko si può trovare nei supermercati più forniti con gli scaffali dedicati alla cucina etnica. Io compro online questo: Bongiovanni Farine e Bonta’ Naturali Impanatura giapponese PANKO – 500 g che trovo ottimo.

Potrebbero interessarvi anche cotolette di pollo al forno con salsa delicata, petto di pollo alla pizzaiolabocconcini di pollo al vino bianco e pollo al curry con yogurt.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.