Alette di pollo caramellate al miele

Con le alette di pollo caramellate al miele, gusto e croccantezza saranno re e regina di questo piatto prelibato!

Questo secondo piatto accontenta davvero tutti, grandi e piccini. Sembra di fare un viaggio negli Stati Uniti. Eh già.. perchè si tratta di una ricetta di origine americana dove la croccantezza della crosta caramellata, il sapore dolce del miele il miele e la tenerezza della carne ci proiettano in un innovativo fast food di lusso di Brooklyn. Invece siamo a casa!

La carne di pollo è ricca di proteine, relativamente povera di grassi  e con un discreto contenuto di vitamine. La maggior parte dei grassi si trova nella pelle dell’animale. La ridotta presenza di tessuto connettivo ed il diametro ridotto delle sue fibre rendono questa carne bianca facilmente masticabile e digeribile.

Il miele è un prodotto di origine animale estremamente calorico ma anche molto benefico. Con le sue 300 kcal per 100 g di prodotto, derivanti quasi per intero dagli zuccheri semplici, è un alimento molto energetico e facile da digerire, ideale anche per caramellizzare molti prodotti alimentari. Vi consiglio di sceglierne uno artigianale, magari prodotto dagli apicoltori del territorio in cui vivete e che vi possono raccontare come lo producono.

La salsa barbecue (bbq) è quella usata dagli americani per cucinare le loro famose grigliate in giardino. Si trova già pronta anche in commercio, ma si può facilmente preparare anche a casa, come potete leggere nelle note.

Siete pronti per preparare questo secondo piatto nutriente e gustoso? Seguite passo passo le istruzioni qui sotto. 😉

Alette di pollo caramellate al miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 600 galette di pollo
  • 3 cucchiaimiele
  • 200 gsalsa barbecue (già pronta o vedi note)
  • 1 cucchiainopaprika dolce
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale e pepe
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Cucchiaio
  • Tegame da forno
  • Contenitore
  • Ciotola
  • Carta forno
  • Pennello

Preparazione

  1. Alette di pollo caramellate al miele

    In un contenitore, adagiare le alette di pollo. Aggiugervi l’olio, la paprika, l’aglio schiacciato, il sale e il pepe e mescolarle con le mani.

    Far riposare in frigo per circa due ore.

    Trascorso il tempo necessario, adagiare le alette di pollo su un tegame rivestito con carta forno e cuocerle in forno già caldo a 200°C ventilato per 30 minuti, girando le alette a metà cottura.

    In un ciotolina mescolare il miele con la salsa barbecue.

    Spennellare le alette di pollo questo condimento e rimetterle in forno fino a doratura (caramellizzazione della pelle).

    Servire calde con un buon contorno.

Salsa barbecue e altre ricetta

Che vuole può preparare la salsa barbecue in casa. Preparatela due giorni prima e conservatela in frigo.

Per preparare la salsa barbecue a casa, vi servono:

– 250g si passata di pomodoro, 10g di concentrato di pomodoro, 70g cipolla, 1 spicchio di aglio, 60ml di aceto bianco, 50g di senape, 2 cucchiai di zucchero di canna, 10g di peperoncino in polvere, 40g di burro, tabasco, salsa worcestershire, sale e pepe.

Tritare la cipolla finemente. Farla appassire insieme allo spicchio di aglio in un tegame caldo il burro. Sfumare con l’aceto e poi aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Mescolare e cuocere a fuoco medio per qualche minuto.

Aggiungere la senape e il peperoncino. Cuocere una ventina di minuti a fiamma bassa. Quando si sarà rappresa lasciarla raffreddare e passarla in un colino o nel frullatore, dopo aver tolto lo spicchio di aglio. Aggiungere il sale, il pepe, il tabasco e la worcestershire regolandovi secondo il vostro gusto personale.

ALTRE RICETTE

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche pollo alla cacciatora alla ligurealette di pollo piccanti e croccantialette di pollo al curry, pollo al curry e alette di pollo alla cacciatora.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,  Pinterest,    Twitter    e Telegram.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.