Nei giorni scorsi vi ho parlato delle varie conserve casalinghe con le olive che puntualmente facciamo qui in Puglia in questo periodo. Oltre alle olive sotto sale, olive in salamoia o le olive alla calce meritano attenzione le olive nere al forno. Una vera e propria prelibatezza da consumare a tavola come contorno o semplicemente come stuzzichino e che può essere conservata per tutto l’inverno. Cosa che a casa mia non succede mai perché le finiamo sempre durante le festività natalizie. Perché non le preparate anche voi e le conservate per le prossime (e imminenti) festività? 😉
Olive nere al forno
<>
INGREDIENTI:
1 kg di olive nere
sale grosso q.b.
olio extra vergine di oliva
peperoncino
aglio (facoltativo)
prezzemolo (facoltativo)
PREPARAZIONE
Lavate le olive (scegliete le più carnose), asciugatele bene e incidetele con la punta di un coltellino (basteranno due o tre taglietti).
Versatele in un contenitore, avendo cura di alternare uno strato di olive a una spolverata di sale grosso.
Coprite con un panno e lasciatele così per 4-5 giorni.
Trascorso questo tempo, fatele bollire in acqua e sale per un paio di minuti; quindi scolatele bene e mettetele in una teglia da forno (rivestita con carta forno). Cuocetele a 150° per 15-20 minuti.
Appena fuori dal forno, conditele con l’olio d’oliva e gli aromi che preferite (io uso solo il peperoncino), mescolatele un po’ e lasciatele raffreddare.
Trasferitele in vasetti di vetro a chiusura ermetica e riponetele in dispensa… ma quanto ci resteranno? 😉
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.
ciao grazie della ricetta i barattoli vanno fatti bollire poi? o basta chiuderli?
NO, basta chiuderli e riporli in un luogo fresco e asciutto.