I rimedi della nonna

E dei rimedi della nonna ne vogliamo parlare? Semplici, naturali, utili e soprattutto efficaci!

i rimedi della nonna

 

 I rimedi della nonna

<>

  • Per profumare gli armadi: in camera da letto uno degli odori più noiosi da eliminare è quello che proviene dall’armadio, nella maggior parte dei casi quello di naftalina. Per dare ai vostri vestiti e a tutto l’armadio un bel profumo fresco e naturale prendete dei mandarini freschi, trapassateli più volte con un grande ago e in ogni buco infilate un chiodo di garofano. Poi appendeteli negli armadi.
  • Per profumare la biancheria, oltre al mandarino, potete far seccare all’ombra fiori di lavanda, erba cedrina, petali di rose e gardenia. Mescolate e mettete il composto in sacchetti nei cassetti e negli armadi.
  • Per eliminare i cattivi odori nel frigorifero, mettete fra i cibi e le bevande un pezzetto di carbone di legna. Va tenuto in una scatoletta aperta, senza coperchio. In questo modo assorbirà i cattivi odori.
  • Per sbiancare i denti: possiamo usare il bicarbonato di sodio aggiunto al dentifricio una volta a settimana; strofinare una foglia di salvia sui denti; masticare polpa di fragole; strofinare sui denti la buccia di arancia o limone; strofinare sui denti (senza ingerirla!) la cenere di legno di noce.
  • Per decongestionare le vie respiratorie: suffumigi con il bicarbonato. Fate bollire 3-4 litri di acqua in cui scioglierete 3 cucchiai di bicarbonato e versate l’acqua in una bacinella; mettetevi un asciugamano sulla testa, posizionatevi sulla bacinella e respirate profondamente per almeno 15 minuti. Ripetere per 5 giorni.
  • Per eliminare le macchie di olio dai vestiti, spargete subito sulla macchia un po’ di borotalco e lasciatelo stare per qualche ora. Il borotalco assorbirà l’olio e, dopo il lavaggio, la macchia non si vedrà più.
  • Se avete bisogno della borsa dell’acqua calda ma non ne avete una, scaldate un po’ di sale grosso in una padella e avvolgetelo in un panno.
  • Per eliminare le macchie di cera dai tessuti, scaldate un cucchiaio sulla fiamma del fornello, mettete sulla stoffa un pezzo di carta velina o del sacchetto del pane e passate sulla carta il cucchiaio caldo; la cera si scioglierà con il calore e verrà assorbita dalla carta.
  • Per alleviare i fastidi della tosse preparate un buon decotto – rimedio naturale per la tosse. Cliccate QUI per la ricetta.
  • Per alleviare o prevenire il mal di gola preparate un infuso al miele. La ricetta QUI.

<>

Se questo articolo è stato di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.