Tosatura record per una merinos allo stato brado

Tosatura record per una merinos allo stato brado

Chris, la pecora merinos di cinque anni mai tosata.
Chris, la pecora merinos di cinque anni mai tosata.

È stata trovata vicino a Canberra, in Australia, con 40 chili di lana addosso. A diversi chilometri da qualunque allevamento, in una boscaglia del sud dell’Australia è stata trovata una pecora merinos di circa cinque anni mai tosata: aveva addosso un’incredibile quantità di lana, 40 kg, quasi metà del suo peso (dopo il taglio pesa 44 kg), quanto serve per confezionare 30 maglioni. Curiosità a parte, l’animale era complessivamente in cattivo stato di salute ed è stato considerato “a rischio” sia per le conseguenze del folto manto in previsione dell’arrivo dell’estate australe, sia per la concreta possibilità di lacerazioni sulla pelle durante la tosatura, per via del peso stesso del vello.

La tosatura è infatti molto importante per il benessere dell’animale e va fatta mediamente una volta l’anno. L’operazione è però stata eseguita sotto anestesia e in condizioni controllate, e Tammy Ven Dange, della Canberra RSPCA (società che si occupa della cura degli animali) – che ha poi chiesto la registrazione del vello nel Guinness dei Primati – e il tosatore hanno confermato che l’animale è adesso in buone condizioni di salute.

Fonte Focus.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.