Tartufo Bianchetto o Marzuolo

Tartufo Bianchetto o Marzuolo – Tuber albidum Pico

Tartufo Bianchetto o Marzuolo
Tartufo Bianchetto o Marzuolo

 

In nome tartufo bianchetto deriva dal fatto che il tuber il Tuber Albidum Pico può essere confuso col tartufo bianco pregiatoTuber Magnatum Pico ) e talvolta cresce in simbiosi con esso , sebbene i periodi di raccolta siano sostanzialmente differenti : la stagione del tartufo bianco pregiato va da Settembre a Gennaio , mentre il periodo di raccolta del tartufo bianchetto va indicativamente da Novembre ad Aprile. Per questo viene anche detto Marzuolo o Marzolino.

Il prezzo del tartufo marzuolo o marzolino è ovviamente inferiore a quello del tartufo bianco pregiato , ma non è comunque indifferente ( va dai 400 ai 600 euro al Kg mentre il tuber magnatum pico può arrivare anche a 4.000€ al Kg )  , perché grazie alle sue proprietà organolettiche può essere efficacemente impiegato in tanti piatti profumati e ricercati.

Anche il tartufo bianchetto cresce in sinbiosi con le radici delle piante come il Pino Domestico, il PinoNero, il Pino Silvestre, Roverella, Cerro, Faggio, Cisto Rosso, Pioppi Bianchi e Neri.

Tartufo Marzuolo o bianchetto

Tartufo Nero Pregiato

Tartufo Brumale o nero d’inverno

Tartufo Scorzone o nero d’estate

Tartufo Uncinato

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Una risposta a “Tartufo Bianchetto o Marzuolo”

  1. Salve, avete dimenticato, il nocciolo importantissimo dove spesso si trova questo e altri generi di Tartufo come lo scorsone e il nero pregiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.