Sarago al Pomodoro In Cartoccio

Sarago al Pomodoro In Cartoccio

Sarago al Pomodoro In Cartoccio
Sarago al Pomodoro In Cartoccio

Sarago al Pomodoro In Cartoccio, ho sempre abitato sul mare, anzi nel mare, quindi avendo a che fare con il pesce, sperimentiamo sempre nuove ricette.
Questa ricetta è di mio Fratello Saro che ha pensato di dare l’acidità necessaria al piatto con un composto di pomodori e peperoncini.
Praticamente è un cartoccio dove il pesce è farcito e poi cotto al forno.

Ingrediente per 4 persone

  • 4 Saraghi da porzione
  • 300 g di pomodorini maturi
  • 1 peperoncino a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • Dei rametti di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite il pesce e deponeteli su dei pezzi di carta d’alluminio, mettetene due strati perché essendoci molti liquidi se la carta si rompe si sporca il forno.
Tagliate pomodorini a metà pulite il peperoncino e unitelo ai pomodorini, aggiungete un cucchiaio si olio EVO, lo spicchio d’aglio pulito un pizzico di sale e uno di pepe, frullate tutto.
Farcite i pesci con il sugo ottenuto mettete dentro pancia e sopra dei rametti di prezzemolo, io siccome non amo molto il prezzemolo uso del coriandolo.
Infornate a 170 gradi per circa dieci minuti, potete servite direttamente il cartoccio, oppure se non volete far sporcare le mani ai vostri ospiti, sfilettate e aggiungete un filo d’olio.

Buon appetito

 

DSC00814 DSC00813 DSC00811 DSC00810 DSC00839

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.