Perù da coca a cacao, una storia a lieto fine

Perù da coca a cacao, una storia a lieto fine

Perù da coca a cacao, una storia a lieto fine
Perù da coca a cacao, una storia a lieto fine

Cooperativa Perù da coca a cacao, sfida da 12 mln di dollari

Prodotte 4.500 tonnellate anno, impegno progetto riforestazione

Ha smesso di coltivare cocaina e, da quasi venti anni, produce cacao. E’ la storia di Jorge Laimito Quispe, presidente della Cooperativa Agraria Cacaotera Acopagro, prima esportatrice di cacao biologico del Perù, che stamane ha partecipato a Milano all’incontro “Le filiere Fairtrade e la sfida del cambiamento climatico”.
La cooperativa ha 1.800 soci, terreni per 5.000 ettari, produce 4.500 tonnellate di cacao all’anno ed ha un volume d’affari per 10-12 milioni di dollari. La Coop è impegnata anche in un progetto di riforestazione nella regione di San Martìn, terre un tempo ostaggio del narcotraffico.
“Acopagro – ha detto Laimito Quispe – produce e commercializza cacao da 19 anni nella regione di San Martìn in Perù, dove prima tantissimi contadini si dedicavano alla coltivazione illegale della coca. Da quando siamo entrati a far parte del sistema Fairtrade, abbiamo potuto investire sulla qualità del nostro cacao migliorando anche la qualità della vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità”.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.