Ortaggi novità, colori e dimensioni

Ortaggi novità, colori e dimensioni

Ortaggi novità, colori e dimensioni
Ortaggi novità, colori e dimensioni

Creati, da biotecnologie sostenibili pomodori viola, cavoli arancioai cavoli ai pomodori ‘Bio-fortificati’ con colorazioni inedite, ai ‘micro-ortaggi’ facili da mangiare, alla cultura in serre verticali o idroponica (cioè senza terra ma solo con acqua). Il mondo delle verdure offre continue novità di coltivazione e processo produttivo, con la ricerca italiana all’avanguardia sostenuta da centri di eccellenza come il centro del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) a Monsampolo del Tronto (AP) diretto da Nazzareno Acciarri.

“l’Italia è un ‘orto’ gigantesco ricco di un’immensa biodiversità che da sempre interessa ricerca pubblica e privata mondiale – osserva Acciarri -. Le novità possibili negli ortaggi credo che siano prossime ad un numero infinito. Il continuo sviluppo di biotecnologie sostenibili amplierà ancora di più l’orizzonte futuro. Arriveranno nuove tipologie di pomodori con colorazioni e forme oggi poco o affatto diffuse. Forse si presterà un maggiore interesse ai pomodori gialli poiché il licopene in essi contenuto è assimilabile dall’uomo anche a crudo mentre il licopene dei pomodori rossi è assimilabile solo dopo cottura e tutti noi sappiamo come questa molecola sia il più importante antiossidante di questa specie. Troveremo offerte di pomodori viola per la presenza di antocianine o “neri” per un maggior contenuto di licopene unitamente ad altri caratteri. E ci abitueremo a trovare sui banchi di vendita cavolfiori arancioni oltre ai soliti bianchi.

fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.