La vita è bella

La vita è bella

La vita è bella
La vita è bella

La vita è bella è un film del 1997 di Roberto Benigni, la pellicola vede protagonista Guido Orefice, un ebreo italiano che viene deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista e cerca di proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un fantastico gioco, in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale. Vincitore di tre Premi Oscar, miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani). All’inizio del film benigni mette in pratica le sue capacità di cameriere per pilotare l’ordine di un cliente, gli fa scegliere, Salmone, un’insalatina e un bicchiere di bianco.

“Guarda i girasoli: s’inchinano al sole, ma se vedi uno che è inchinato un po’ troppo significa che è morto.
Tu stai servendo, però non sei un servo.
Servire è l’arte suprema.
Dio è il primo servitore.
Lui serve gli uomini, ma non è servo degli uomini.”

Guido mette in pratica gli insegnamenti della zia quando un ispettore scolastico arriva in Hotel dopo la chiusura della cucina e il cameriere riesce a fargli ordinare quello che era già cotto, salmone con un’insalatina e un bicchiere di Bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • 900 g di salmone in 4 tranci
  • 4 calici di Vermentino di Bolgheri
  • 400 g di misticanza
  • 1 peperoncino Aji amarillo
  • 2 limoni
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

 

Preparazione

Lavare bene i tranci di salmone, con una pinzetta eliminate tutte le lische asciugateli e passateli in un piatto in cui avete fatto una salsina di olio evo, del peperoncino Aji amarillo grattugiato e poco sale, ungete bene tutti i lati.
Foderate una teglia o pirofila con carta forno e disponete i tranci al suo interno senza mettere ulteriori condimenti.
Cuocere i tranci di salmone a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti. Prima di servire condite il salmone con poco succo di limone. Mentre il salmone cuoce lavate asciugate e condite l’insalata con sale, olio evo e succo di limone.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto #Oscar #OscarItaliani #giornodellamemoria

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.