Diversamente Piccanti… d’aMare!

Diversamente Piccanti… d’aMare!

Diversamente Piccanti... d'aMare!
Diversamente Piccanti… d’aMare!

“DIVERSAMENTE PICCANTE” il loro motto, noi aggiungiamo: “d’aMare”! E’ con grande piacere che diamo il benvenuto all’Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme in qualità di partecipante ATTIVA nel ns. piccante evento, dove i ragazzi dell’associazione ci faranno vedere la loro indubbia capacità nella “coltura e cultura” del peperoncino.

L’Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme nasce nel settembre 2013 da un gruppo di genitori con figli disabili e dalla cooperativa Compass di Massa. L’Associazione è sorta con l’intento di rispondere alla domanda di queste famiglie di trovare sul loro territorio una struttura che possa promuovere, migliorare e sostenere il percorso dei propri figli, garantendo un’attività organizzata per l’intero arco della giornata. Tale struttura dovrà garantire un costante impegno di aiuto, di produzione di stimoli, di motivazioni e di gratificazioni a giusta misura. 
L’intento principale dell’Associazione è quello di realizzare una Fondazione che porti alla gestione autonoma della struttura con la realizzazione di attività sociali e/o sanitarie a favore di soggetti con disabilità, e alla creazione di percorsi abitativi che si sviluppino con la nascita di una casa famiglia per i ragazzi/e del territorio, ma in particolare per quelli che frequentano il centro di socializzazione La Comasca. Attualmente il centro La Comasca, gestito dal Comune di Massa, è stato affidato, tramite gara di appalto, alla Cooperativa Compass che attraverso figure professionali qualificate e motivate svolge le proprie attività in stretta collaborazione e sinergia con l’Associazione.
Tale gestione risulta in perfetta sintonia con il pensiero dell’associazione e quello della cooperativa in quanto ambedue condividono l’importanza di attivare interventi volti a migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale della persona disabile e della sua famiglia, o di chi, in prima persona, si prende cura di lui. L’Associazione oggi è un’organizzazione di volontariato, ONLUS di diritto, iscritta al Registro Regionale Toscano del Volontariato; non ha scopo di lucro e la sua attività è svolta prevalentemente per finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza, senza alcuna discriminazione ideologica, culturale e religiosa. L’azione educativa e formativa, nonché l’attività occupazionale, è svolta tramite le prestazioni offerte dal personale volontario e qualificato della cooperativa, dal supporto di soci/familiari stessi e da eventuali volontari formati. L’Associazione si avvale inoltre di consulenti e di servizi esterni. Attualmente questa realtà è diventata uno dei punti di riferimento per persone con disabilità e per le famiglie che frequentano il Centro di Socializzazione La Comasca , e mira a diventarlo per tutte le famiglie del territorio del Comune di Massa. L’Associazione collabora attivamente con le Istituzioni Pubbliche, e con tutte le realtà del Privato Sociale dove è radicata, senza trascurare il lavoro di rete con i servizi sociali e socio-sanitari del suo territorio. soprattutto nel promuovere iniziative e servizi nella logica del “Durante noi” e della cultura del “Dopo di Noi”. 

L’Associazione in questi anni ha svolto i propri eventi ed attività principalmente con lo scopo di reperire risorse ( fundrasing) per finanziare l’ Associazione e il Centro di socializzazione La Comasca, ma anche e soprattutto per reperire i capitali per trasformare l’Associazione in Fondazione. 

PROGETTO AGRICOLTURA SOCIALE
Tra le numerose effettuate presso il centro La Comasca rivestono un ruolo fondamentale la pratica del giardinaggio e dell’agricoltura sociale. La cooperativa Co.M.P.A.S.S e l’Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme, in una collaborazione sinergica, stanno portando avanti un progetto di Agricoltura sociale con l’intento di realizzare un progetto ludico occupazionale per i ragazzi disabili mentali e/o fisici, che frequentano il centro di socializzazione “La Comasca”, e non solo. La cooperativa e l’Associazione Insieme, in collaborazione con un agronomo, stanno svolgendo un progetto lavorativo agricolo in cui i ragazzi disabili possano sperimentare la pratica della coltivazione, e del giardinaggio per la riabilitazione del disagio fisico, psichico, sociale e delle disabilità. Il ritmo naturale della vita contadina, il lavoro fisico, il fare parte di un gruppo, il contatto con le piante hanno un effetto terapeutico benefico. L’inserimento di una persona disabile in un progetto di agricoltura sociale permette di portare un beneficio di cura, alla persona, anche sul piano psicologico e sociale, oltre a quello terapeutico, offrendo così una risposta completa ai bisogno dell’utente. Inoltre l’attività dell’agricoltura permette alle persone disabili di seguire un percorso nel suo divenire e nel suo compiersi completamente: è possibile seguire tutto il processo di produzione, dalla semina alla raccolta, fino alla vendita del prodotto. L’insieme di tutti questi elementi, la relazione personale intensa e qualificata, il contatto con la natura , la realizzazione di un lavoro completo con la soddisfazione di un “raccolto”, permettono un approccio positivo e completo sul piano del benessere bio-psico-sociale, che pochi altri ambienti possono offrire.
Il progetto prevede che i ragazzi disabili svolgano delle attività ludiche-lavorative presso le serre ed gli orti all’interno del centro dove vengono prodotti ortaggi e fiori caratteristici delle nostre zone: l’aglio e la cipolla massese, il fagiolo diavolone, il granturco Ottofile Tortonese, una vecchia varietà di Mais, diverse varietà di pomodori e zucchini e varie coltivazioni particolari come il cappero e moltissime varietà di peperoncino ( ben 62 tipologie). 
Questa coltivazione di peperoncino rende possibile un nostro grande evento che è la Festa del “Cappero e del Peperoncino” che viene realizzata nel mese di settembre presso il nostro centro; la manutenzione e la cura di alcune aiuole e parchi pubblici per conto del Comune di Massa, il parco dell’Ufficio dell’Impiego di Massa e il parco dello stabilimento Evam/Fonteviva di Massa.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.