Crociata vip contro allevamento ostriche, appello a Costa

Crociata vip contro allevamento ostriche, appello a Costa

Crociata vip contro allevamento ostriche, appello a Costa
Crociata vip contro allevamento ostriche, appello a Costa

Comitato Golfo Aranci chiede revoca concessione

Una lettera via Pec al ministro dell’Ambiente Sergio Costa e al presidente della Regione Sardegna Christian Solinas per rilanciare la battaglia di cittadini e vip contro l’apertura di un allevamento di ostriche e mitili nello specchio di mare davanti alla spiaggia dei Baracconi. E’ stata inviata dal comitato “Salviamo la costa di Golfo Aranci” per chiedere la revoca della concessione in questo tratto di litorale e l’individuazione di un sito alternativo, meno impattante per l’ecosistema marino e costiero.
La petizione lanciata dallo stesso comitato sul sito change.org ha ormai superato le 40 mila firme, comprese le adesioni di numerosi personaggi dello spettacolo, dello sport, del mondo scientifico: dalla regista Lina Wertmuller alla conduttrice tv Licia Colò, al campione di basket Gigi Datome.

Secondo i biologi marini ingaggiati dal comitato, l’allevamento autorizzato dalla Regione con una concessione della durata di 15 anni, comprometterebbe l’ecosistema marino arrecando gravi danni all’ambiente.

“Abbiamo chiesto al presidente Solinas di prendere posizione e attivare la Giunta e il Consiglio affinché venga garantita la conservazione dell’habitat e della prateria di Posidonia presente, nonché delle principali specie marine individuate nel sito, attraverso la revoca della concessione per l’impianto di molluschicoltura o l’individuazione di un’area fuori dal territorio golfarancino, più idonea e meno fragile dal punto di vista ambientale”, spiega la portavoce del comitato, Paola Masala. I cittadini hanno anche chiesto che Solinas partecipi a un incontro pubblico per la consegna delle firme in calce alla petizione e per stabilire un patto “green” per il futuro dell’Isola.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.