Bio, +20% nel 2016

Bio, +20% nel 2016

Bio, +20% nel 2016
Bio, +20% nel 2016

Assobio, mercato biologico chiuderà 2016 con +20%

In nove mesi vendite prodotti superano intero 2014

Prosegue la crescita del mercato biologico che chiuderà il 2016 con un +20%. La stima è di Assobio che monitora ogni tre mesi un campione di 18 imprese associate le quali lo scorso anno aveva fatto registrar

e un fatturato, a prezzi all’ingrosso, di 594 milioni di euro, contro i 485 milioni del 2014, con un incremento del 22,4%. Secondo Assobio il fatturato le aziende prese in esame dall’Associazione ha già raggiunto quota 493 milioni, superando in soli nove mesi le vendite dell’intero 2014. Molto positivo anche l’andamento dell’export nello stesso periodo, avendo inviato all’estero prodotti biologici per 64 milioni di euro, superando già il totale delle vendite dell’intero 2015 (63 milioni). La percentuale di crescita del 16% registrata nel 2015 sarà quindi abbondantemente superata, anche grazie all’acquisizione da parte di operatori italiani di imprese distributive estere conclusa a metà anno.
Continua poi l’andamento positivo della grande distribuzione, al quale nei primi 9 mesi del 2016 il campione di aziende ha fornito 104 milioni di euro in prodotti biologici, contro i 115 forniti nell’intero 2015. Positivo anche l’andamento del canale dei circa mille negozi specializzati in prodotti biologici, dove nei primi nove mesi dell’anno il campione di aziende preso in esame ha fornito prodotti per 263 milioni di euro, il 75% dei 349 milioni dell’intero 2015.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.