Wile E. Coyote e Beep Beep

Wile E. Coyote e Beep Beep

Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep

Wile E. Coyote e Beep Beep, Millefoglie di cialde di Fagioli rossi di Lucca e crema di pomodori verdi e jalapeno sott’olio

Qualche tempo fa ho partecipato, ad un incontro con i produttori del Fagiolo Rosso di Lucca, l’incontro era organizzato all’interno del mercato centrale di Livorno, Alle Vettovaglie dai miei amici Sommelier.

Il sapore di quei fagioli, non grossissimi, mi era piaciuto, quindi ho deciso di usarli, per realizzare una ricetta, inspirata al cartone Wile E. Coyote e Beep Beep. Avete presente quello dove il coyote tenta con mille invenzioni improponibili di catturare il Road Runner, (non si tratta di uno struzzo come molti pensano). Praticamente ho deciso di riprodurre i massi che il coyote fa cadere e che inevitabilmente lo vanno a colpire.
Ho utilizzato sia il Rosso di Lucca, per rappresentare i massi che i cannellini, sempre coltivati dagli stessi produttori, per simulare la polvere che inevitabilmente si solleva.
In questa ricetta ho utilizzato due peperoncini, un dente di coyote, (come poteva essere altrimenti), per aromatizzare la crema di cannellini e uno Jalapeno sott’olio per la crema che intercala gli strati di Fagioli rossi.

Dividiamo la ricetta in 4 fasi:

  • Cialde di Fagioli Rossi di Lucca
  • Crema di cannellini aromatizzata al dente di coyote
  • Salsa di pomodori verdi, jalapeno sott’olio e menta
  • Riproduzione della scena.

Ingrediente per Cialde di Fagioli Rossi di Lucca

  • 500 gr di Fagioli Rossi di Lucca
  • 3 spicchi d’aglio
  • 100 g di olive lucchesi denocciolate quindi circa 250 g intere
  • 5 fogli di salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione Cialde di Fagioli Rossi di Lucca

Mettete a bagno i fagioli in un recipiente con acqua fredda, per almeno 6 ore, tutta la notte va meglio.
Scolateli e fateli lessare in abbondate acqua non salata, a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungete la salvia e l’aglio e fate cuocere un’altra ventina di minuti.
Scolate bene, mettete i fagioli in un frullatore, salate pepate aggiungete le olive, che avrete denocciolato e due cucchiai di Olio EVO.
Frullate fino ad avere una crema, versate il composto su della carta forno e con l’aiuto di un altro foglio di carta forno sopra, stendete uno strato di circa 5 mm. Infornate a 160 fino a quando la crema di fagioli avrà assunto una consistenza croccante. Fate raffreddare.

Ingrediente per Crema di cannellini aromatizzata al dente di coyote

Preparazione Crema di cannellini aromatizzata al dente di coyote

Mettete a bagno i fagioli in un recipiente con acqua fredda, per 12 ore.
Scolateli e fateli lessare in abbondate acqua non salata, a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungete il rosmarino la salvia e l’aglio e fate cuocere un’altra oretta.
Scolate bene, mettete i fagioli in un frullatore, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene, frullate fino ad avere una crema fate riposare.

Ingrediente per Salsa di pomodori verdi, jalapeno sott’olio e menta

Preparazione per Salsa di pomodori verdi, jalapeno sott’olio e menta

In un frullatore mettete i 2/3 dei pomodori, aggiungete metà del peperoncino, frullate grossolanamente e assaggiate, se volete aumentare la piccantezza aggiungete dello Jalapeno e la volete diminuire aggiungete pomodori. Quando avete raggiunto la piccantezza voluta, prendete il pane mettetelo in un piatto e versate sopra la crema. Questa operazione ha due scopi, il più importante che elimina l’olio in eccesso e seconda ci fornisce delle tartine da servire come antipasto.
Dopo qualche minuto raccogliere la crema e aromatizzare con la menta fresca.
A questo punto avete tutto per montare il piatto, iniziate facendo una nuvola di polvere, con la crema di cannellini, continuate schiacciando dentro il primo strato di cialda, sopra una straterello di pomodori e continuate con le cialde fatene 2 o 3 strati, alla fine con la crema di cannellini fate delle macchioline per gli sbuffi di polvere.
Un filo d’olio Evo e servite, va servito in modo che ogni commensale possa decidere quanto dente di coyote grattugiare.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep

dsc00829 dsc00830 dsc00831 dsc00833 dsc00834

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.