Zeppole di San Giuseppe fritte e al forno

Le zeppole di San Giuseppe fritte sono un dolce tipico di tutta l’Italia, in particolare del sud, ma a Napoli sono davvero un dolce immancabile soprattutto nella festività del Santo. Vi propongo entrambe le versioni: zeppole di San Giuseppe fritte e al forno


Ingredienti:
400gr di acqua, 200gr di burro, 240gr di farina finissima, 10gr di sale, 500gr di uova (7 – 8 circa).

Per la crema pasticcera:
1 uovo intero, 2 tuorli, 160gr di zucchero, 70gr di farina finissima, 500gr di latte, essenza di vaniglia

Per decorare:
amarene sciroppate, zucchero a velo.

Preparazione:
Questa ricetta è davvero molto semplice e poiché si basa sulla preparazione di piatti che abbiamo già visto vi rimando ad essi per ogni spiegazione nel dettaglio: Pasta bignè (pasta choux) e Crema pasticcera.
Iniziate preparando la pasta bignè, mentre questa si raffredda, preparate la crema pasticcera che deve essere non troppo morbida; applicate una pellicola trasparente sopra per evitare la formazione della patina.
A questo punto la pasta choux dovrebbe essere tiepida, versate le uova una alla volta e lavorate energicamente, finchè l’uovo non sarà stato completamente assorbito, altrimenti sarà una faticaccia farlo con tutte le uova insieme.
Dividete l’impasto a metà e inseritelo in una tasca da pasticceria, spremete il composto su una carta forno e date della grandezza che desiderate, ricordandovi di dare sufficiente spazio tra l’una e l’altra, poiché in forno lieviteranno.
Con l’altra metà invece, farete la stessa cosa ma su fogli di carta forno che preventivamente avrete tagliato, poiché questi li immergerete completamente nell’olio con le zeppole; vedrete che il foglietto si staccherà automaticamente e potrete riutilizzarlo.
Le zeppole in forno cuociono a 190° per una ventina di minuti (leggete la ricetta Pasta choux, per scoprire come non farle ammosciare appena uscite dal forno).
Le zeppole fritte invece cuociono pochi minuti in olio caldo. ATTENZIONE che l’olio sia sempre pulito altrimenti queste subito si impregnano del cattivo odore e del colore.
Quando saranno freddate le zeppole guarnite la superficie con la crema pasticcera e poi ponete in alto un’amarena sciroppata; infine spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.

Ovviamente servite separatamente le zeppole di San Giuseppe fritte e al forno.

4) le zeppole di san giuseppe fritte e al forno pronte

[banner]

4) le zeppole di san giuseppe fritte e al forno pronte

 

Scopri tutti i segreti della pasta bignè (pasta choux) clicca sulla foto:

8) la pasta bignè (pasta choux) pronta

Vuoi preparare una crema pasticcera perfetta? Clicca sulla foto:

3) la crema pasticcera pronta