Yogurt fatto in casa

Lo yogurt fatto in casa è davvero eccezionale. Utilizzando latte e yogurt di ottima qualità si può ottenere dello yogurt fatto in casa in maniera facile ed economica.
Una volta innestato lo yogurt non ci sarà nemmeno più bisogno di acquistarlo, infatti potrete utilizzare sempre il vostro.
Questa ricetta di base vi consentirà di avere sempre dello yogurt fresco in frigo e di poterlo modificare con ingredienti a vostro piacimento.

 

Ingredienti:
1lt di latte intero o parzialmente scremato o scremato, 1 vasetto di yogurt bianco intero o light.

 

 

1) gli ingredienti


2) portate a temperatura

3) mescolate
4) lasciate una notte in forno spento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
versate il latte in una pentola e portate ad una temperatura che non sia superiore ai 45°, quindi a 38° potrete tranquillamente spegnere il fuoco e spostare il latte dal fornello.
Versate sullo yogurt e mescolate per bene.
A questo punto potete versare il composto per lo yogurt fatto in casa in un recipiente, chiudete con un tappo, e avvolgete con un panno, magari meglio se di quelli di lana, lasciate in forno, con la lucina accesa, per tutta la notte, quindi circa 8 ore.
Il giorno dopo tirate fuori il composto, se c’è del siero in superficie prelevatelo, e mescolate, lasciate in frigo, sempre col coperchio, per qualche ora e avrete così ottenuto lo yogurt fatto in casa.

 

 

 

 

Qualche accorgimento:

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂