Vermicelli al tonno e limone

Vi è mai capitato di avere degli ingredienti e non sapere come usarli? Beh ecco che da un esperimento sono nati questi vermicelli al tonno e limone, in realtà rivisita anche i classici tagliolini al limone. Un esperimento davvero ben riuscito.

Ingredienti:
300gr di vermicelli, 150gr di tonno fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, erba cipollina o prezzemolo, olio extravergine d’olivasale iodato fine e pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Mettete l’acqua per la pasta a bollire, mi raccomando, una pentola alta, poiché i vermicelli necessitano di spazio. Mentre l’acqua sale a bollore dove, successivamente, cuocerete la pasta, dedicatevi alla preparazione del sugo.
Lasciate imbiondire l’aglio e quando l’olio sarà abbastanza caldo, scottate il tonno, che avrete tagliato a pezzetti, aggiungete anche qualche spicchio di limone (non troppo grandi).
Quando il tonno sarà ben scottato, sfumate con il vino bianco e versate anche uno o due cucchiai di succo di limone.
Adesso la pasta dovrebbe essere pronta, saltatela al dente nel sugo con il tonno e lasciate che l’amido della pasta faccia rapprendere il sugo, a fuoco spento spolverizzate con un po’ di erba cipollina o prezzemolo tritati, un velo di pepe e potete servire.

4) i vermicelli al tonno e limone pronti

[banner]

4) i vermicelli al tonno e limone pronti