Una pasta alla Norma “non normale”

Una pasta alla Norma “non normale” è la rivisitazione della classica ricetta siciliana: la pasta alla Norma. Pochi e semplici ingredienti che rendono questo piatto davvero un’eccellenza.
Pronti a gustare una variante?


Ingredienti:

380gr di pasta tipo conchiglie, 900gr di melanzane, 200gr di prosciutto cotto a fette, 700ml di sugo di pomodoro, ricotta di pecora piccante, 1 uovo, sale e basilico.

 

Preparazione:
Iniziate lavando e asciugando per bene le melanzane e poi tagliatele a cubettini, però una di questa tagliatela a rondelle così che userete le stesse per decorare il piatto.
A questo punto friggete. Quando saranno cotte salate.
Mentre aspettate che le melanzane si freddino, mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocetela per 6 – 7 minuti, cioè dovrà risultare dura ma non troppo. Alla fine scolate e condite con un po’ d’olio, evitando così che la pasta si incolli.
A questo punto dovrete frullare i cubettini di melanzane con il prosciutto, aggiungete anche l’uovo e ottenete una crema densa, ma non troppo (se fosse troppo densa addizionate del latte al composto).
Ora riempite le conchiglie con questa crema, aiutandovi con una siringa da pasticceria.
Sporcate con una cucchiaiata di salsa il ruoto dove cuocerete le conchiglie e quando avrete riempito tutta la pasta, coprite con la salsa di pomodoro.
Un appunto, vi converrà avere una salsa abbastanza liquida perché in forno tenderà a seccare.
Adesso potrete cuocere in forno a 200° per una ventina di minuti.
A cottura ultimata, fate le porzioni grattugiando la ricotta su ogni piatto e guarnendo con alcuni dischi di melanzane (che abbiamo conservato all’inizio) e con del basilico. La pasta alla Norma “non normale” è pronta.

 

14) una pasta alla norma – non normale – pronta