Torta rustica leggera

La torta rustica leggera prende questo nome a causa dei suoi ingredienti salutari, buoni, facilmente reperibili e con pochi grassi.
Si può dire che l’unica cosa ipercalorica sia la base della sfoglia, ma una fetta non ucciderà la linea di nessuno.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 10 pomodorini, 100gr di prosciutto cotto, 150gr di provola affumicata (sconsiglio quella fresca), 1 melanzana tonda, 1 cucchiaio d’olio, sale, pepe, origano.

 

Preparazione:
Iniziate con la melanzana, lavandola e privandola della parte superiore, dalla quale otterrete tanti dischi: scegliete se passarli alla griglia o metterli direttamente sulla sfoglia.
Se le grigliate, salatele a fine cottura.
In una tortiera tonda (diametro 24) stendete la pasta sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo per evitare che rigonfi troppo.
Adagiate le fette di prosciutto, poi le melanzane e i pomodorini, aggiungete una cucchiaiata di olio extravergine d’oliva, origano e un pizzico di pepe. Cuocete la torta rustica leggera in forno caldo a 220° per 15 minuti.
A fine cottura, togliete dal forno la teglia con la torta rustica leggera, e aggiungete le fette di provola e passate nuovamente in forno per 5 minuti in funzione grill a 180°.
Dopo la cottura, lasciate intiepidire qualche istante e poi servite la torta rustica leggera.

 

6) Torta rustica leggera pronta