Torta mimosa

La torta mimosa è una rielaborazione del classico Pan di Spagna e che viene servito generalmente in onore della festa della donna dell’8 marzo. E’ chiamata mimosa poiché la torta viene ricoperta da cubetti di Pan di Spagna e che hanno il colore giallo classico del fiore simbolo della festa.
Per quanto riguardo il liquore e gli agrumi il tutto dipende dal vostro palato e a seconda del periodo poiché la stagione è a cavallo tra la fine dell’inverno e quindi le arance sono ancora buone, e con l’inizio della primavera dove i limoni iniziano già ad essere splendidi.


Ingredienti:
250gr di farina finissima, 300gr di zucchero, 10 uova, un pizzico di sale, scorza di arancia o limone grattugiata.

Per la crema pasticcera:
1 uovo, 2 tuorli, 35gr di farina finissima, 50gr di zucchero, 1 pizzico di sale, mezzo bicchierino di cointreau o limoncello, 250gr di latte intero, 50gr di panna da montare, scorze di arance o limone.

Per la panna da montare:
150gr di panna da montare, 1 cucchiaio di zucchero, a piacere essenza di vaniglia.

Per la bagna al liquore:
100gr di succo di arancia, 50gr di cointreau e 50gr di zucchero oppure 80gr di succo di limone, 20gr di acqua, 50gr di limoncello e 50gr di zucchero.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Questa torta necessita di due pan di spagna per cui necessiterete di due teglie tonde di cui una diametro 24 e l’altra di diametro 20.
Per preparare i due pan di spagna potete preparare l’impasto in un’unica grande terrina e poi dividerlo nelle due teglie oppure prepararli singolarmente dividendo così l’impasto: 200gr di farina, 8 uova e 240gr di zucchero per la teglia da 24 e 50gr di farina, 2 uova e 60gr di zucchero per la teglia da 20.
Potete cuocere le torte insieme a 170° a forno ventilato per 25 – 30 minuti, altrimenti cuocetele singolarmente a 180° per 20-25 minuti quella piccola e per 30 minuti quella grande.
Per vedere la preparazione completa vedi la ricetta Torta Pan di Spagna.
Nel frattempo che le torte cuociono e si raffreddano, preparate la crema pasticcera arricchendola con le scorze di arancia e/o di limone (che poi preleverete prima che la crema inizi ad addensare) e del cointreau o del limoncello; una volta pronta la crema copritela con della pellicola trasparente per evitare che entri in contatto con l’aria. Per la preparazione completa della crema vedi ricetta Crema pasticcera.
Adesso preparate anche la panna montata battendola con dello zucchero; lasciatela riposare in frigo.
Una volta intiepiditi i pan di spagna “sbucciateli” cioè dovete tagliare via tutta la scorza croccante e scura, lasciando integra solo la parte più chiara.
Dividete in tre dischi il pan di spagna da 24 mentre l’altro dolce andrà semplicemente tagliato in striscioline e poi in tanti piccoli cubetti che terrete da parte.
Adesso passiamo all’assemblaggio della torta mimosa: iniziate a disporre su un piatto da portata la base del dolce da 24, bagnate poi con la bagna al liquore e poi stendete un velo di crema pasticcera e 1 velo di panna montata e ripetete con il secondo e anche con il terzo disco. Una volta terminate le creme (io personalmente sul terzo disco metto solo la panna montata; ma si può mettere anche la crema pasticcera) sulla superficie e sui lati, dove avrete spalmato la panna, aggiungete i cubetti di pan di spagna tutto intorno, e poi premete leggermente con i palmi delle mani facendo aderire tutti i cubetti.
La torta mimosa si conserva benissimo anche il giorno dopo, ma è preferibile mangiarla in giornata a causa del suo sapore delicatissimo.

11) la torta mimosa pronta

[banner]

11) la torta mimosa pronta