Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è il classico cheese cake, ma non è cotto bensì freddo. Questo dolce guarnito dalla frutta di stagione è davvero insuperabile.

Ingredienti:
300gr biscotti secchi, 200gr di burro, 375gr yogurt di frutta (a piacere) intero, 250ml di panna da montare, 12gr di colla/gelatina alimentare, 4 cucchiai di zucchero a velo, essenza di vaniglia.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare un po’ per poi aggiungerlo ai biscotti tritati: create un composto abbastanza compatto, ungete una teglia a cerniera (è preferibile quella a cerniera perché estrarla diventa difficile con una normale teglia) e adagiate all’interno il biscotto, così da creare una solida base; lasciate riposare nella parte bassa del frigorifero.
Nel frattempo prendete i fogli di colla alimentare e immergeteli in qualche dito d’acqua fredda (non calda o tiepida altrimenti la colla si scioglierà!), mentre questa si ammollerà, prendete qualche cucchiata dello yogurt e lasciatelo scaldare appena sul fuoco; sciogliete lo zucchero all’interno dello yogurt intiepidito e poi strizzate la gelatina e incorporatela a questo composto di yogurt e zucchero. Lasciate freddare.
Montate con un cucchiaio di zucchero la panna e quando sarà pronta, delicatamente, dal basso verso l’alto, incorporatela allo yogurt; aggiungete anche lo yogurt con la gelatina e la vaniglia. Mescolate bene il tutto e adagiate il composto nel tegame a cerniera dove ci sarà la base di biscotto, che nel frattempo sarà diventata più solida.
Lasciate freddare in frigo per almeno 3 ore.

Servire e guarnire con della frutta di stagione in abbinamento al gusto di yogurt scelto.

[banner]

 

6) la torta fredda allo yogurt pronta

 

Perchè non provi una versione ancora più golosa? Con il cioccolato! Come ho fatto con questo cheesecake al cocco e doppio cioccolato