Sfere di ricotta

Sfere di ricotta è la ricetta che preparo solitamente quando voglio un dolce facile, veloce ed economico, ma soprattutto light.
Si preparano anche con un po’ d’anticipo così si ha il tempo di pensare al resto delle portate. Insomma un ricetta che è quasi un jolly.

Ingredienti:
250gr di ricotta, 120gr di zucchero a velo, cacao amaro in polvere, scagliette di cocco.

 

Preparazione:
Per le sfere di ricotta vi consiglio di non usare una ricotta ricca di siero, quindi se la comprate fresca lasciatela in frigo all’aperto per qualche ora così da farla asciugare per bene. Altrimenti anziché ottenere delle sfere avrete una mousse che sarà impossibile da lavorare e trasformare in sfere.
Setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero a velo, la quantità è indicativa poiché starà al vostro gusto aumentarla o ridurla, e lavorate per bene.
Nel caso in cui la ricotta vi sembrasse troppo morbida lasciatela una mezzora in frigo.
A questo punto ottenete delle sfere di ricotta e passatele una parte nel cacao amaro in polvere e l’altra parte nelle scagliette di cocco.
Se volete potete anche suddividere in due il composto, così in una parte aggiungerete il cacao amaro, in maniera tale da creare maggior contrasto alle sfere di ricotta, anche cromatico, e che poi passerete nelle scagliette di cocco; con la restante parte invece farete esattamente come descritto prima.
Infine lasciate le sfere di ricotta in frigo prima di servirle.

Provate le sfere di ricotta anche in questa versione: passate nella granella di frutta secca che preferite (a scelta tra mandorle, nocciole, pistacchi, noci).

 

1) gli ingredienti in generale
2) lavorate ricotta e zucchero
3) passate le sfere nel cacao
4) le altre nel cocco
5) le sfere di ricotta pronte

 

Il servizio è offerto da IVV sfoglia il catalogo per vedere tutti i prodotti.