Rose di strudel con pasta brioche

Le rose di strudel con pasta brioche sono davvero elegantissime, dal sapore che ricorda lo strudel ma con una piccola variazione, la pasta brioche anziché la pasta matta! Uno spettacolo per gli occhi e per il palato.

L’idea di queste rose l’ho presa dalla mia amica Vicky del blog Vicky Art.

Ingredienti:
250gr di farina (io 100 manitoba e 150 doppio zero), 1/2 cubetto di lievito di birra, 100gr di latte intero, 35gr di burro, 1 uovo, 40gr di zucchero, un pizzico di sale iodato fine.

Per la farcia:
2 mele renette, 50 gr di uvetta, 1 bicchierino di rhum, 1 bicchierino di acqua, 1 uovo, 150ml di latte, 50gr di farina, 80 gr di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione:
Per preparare la pasta brioche seguite la ricetta Pasta brioche.
Una volta lievitata la pasta, stendetela abbastanza sottile su un piano già infarinato, da qui ricavate tante strisce di pasta alte 4 o 5 cm e lunghe 20 cm. Su ogni striscia incidete un taglietto lungo tutta una delle due altezze della striscia, ogni 3 cm.
A questo punto stendete un velo di crema pasticcera alla cannella, vedi ricetta Crema pasticcera e poi aggiungete delle fettina di mela, facendo attenzione che non siano troppo spesse. A questo punto arrotolate questo rettangolo di pasta facendo attenzione a lasciare l’ultimo pezzetto di pasta senza mela, ma con la sola crema, altrimenti troverete difficoltà ad attaccare l’estremità alla rosa. A questo punto inserite tutte le rose nei pirottini, quelli per i cupcake, e cercate di aprirli proprio come se fossero delle rose, e nei petali aggiungete l’uvetta strizzata che prima avrete messo in ammollo con rhum e acqua.

Adesso accendete il forno e lasciate salire a 190°, poi cuocete a 180° per 15 – 20 minuti, così nel frattempo si riattiverà la lievitazione. Quando saranno freddi spolverate con zucchero a velo.

6) le rose di strudel con pasta brioche pronte

[banner]

6) le rose di strudel con pasta brioche pronte

Vuoi preparare la pasta brioche e la crema pasticcera? Usa le mie ricette! Clicca sulle foto:

9) i cornetti di brioche pronti

 

3) la crema pasticcera pronta