Risotto alla barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un piatto che non avevo mai mangiato, poichè la rapa non è proprio tipica delle mie zone. Un piatto molto raffinato, dal sapore delicato e inconfondibile dovuto al sentore dolce rilasciato proprio dalla barbabietola. Una ricetta da provare.

Ingredienti:
200gr di riso, 1 barbabietola già cotta, 80gr di pecorino romano, 50gr di mascarpone (sostituibile a piacere con panna da cucina, ricotta o altro formaggio), ½ cipolla, burro, sale, pepe e brodo vegetale.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per cominciare affettate la cipolla finemente e lasciatela insaporire con una noce di burro, nel frattempo frullate la barbabietola (per aiutarvi potete aggiungere qualche cucchiaiata di brodo) e poi aggiungetela per farla insaporire. Qualche minuto dopo aggiungete anche il riso e lasciatelo scottare qualche minuto avendo cura di girare spesso.
A questo punto, poco per volta, aggiungete il brodo già bollente e lasciate cuocere.
Quando il risotto alla barbabietola sarà pronto, spegnete, aggiustate di sale e di pepe e poi aggiungete la noce di burro, il pecorino grattugiato e il mascarpone (come detto potete sostituire con quello che preferite ad esempio con della panna, o della ricotta fresca).

[banner]

1) gli ingredienti in generale
2) lasciate sudare la cipolla nell’olio
3) aggiungere la barbabietola frullata
4) infine il riso
5) il risotto alla barbabietola pronto