Riso cacio e uova

Il riso cacio e uova, o riso cacio e uova, appartengono alla tradizione, vorrei dire campana ma sono sicuro che in tutta italia si mangiano. Un piatto buonissimo e molto nutriente seppur costituito da pochi ingredienti. Ho guarnito questi risi cas’ e ova con un pesto di spinaci per arricchire il gusto e anche l’aspetto.


Ingredienti:
280gr di riso carnaroli, 150gr di formaggio (come caciotta oppure mozzarella, fior di latte o provola) 100gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, burro, sale, pepe, ½ cipolla, 500gr di brodo vegetale; pan grattugiato e burro.

Per guarnire:
100gr di pesto di spinaci, pinoli, olio e.v.o. (vedi ricetta Pesto di spinaci).

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Tostate il riso con cipolla e burro (vedi Riso: i vari tipi, come si tosta…) e poi continuate la cottura versando il brodo in ebollizione, di volta in volta e arrivate fino a 15 minuti di cottura; salate.
Appena trascorsi i 15 minuti di cottura, scolate il riso e lasciatelo freddare sempre mentre cola l’acqua di cottura.
Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova, salatele, aggiungete un po’ di pepe, il parmigiano e aspettate ancora un po’ prima di versare il riso. Così avete il tempo per imburrare gli stampini (con questa ricetta avrete 8 sformatini) per muffins e passateci il pan gratto all’interno.
Adesso potete versare il riso nel composto delle uova e amalgamate bene il tutto.
Riempite gli stampini a metà con il riso, mettete nel mezzo un pezzo di mozzarella e poi ricoprite con altro riso fino al bordo; sulla superficie passate altro pan grattato e dei fiocchettini di burro.
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti con funzione ventilata.
Servite il riso cacio e uova con un pesto di spinaci preparato semplicemente sbollentando 5 minuti gli spinaci e poi pestandoli con il resto degli ingredienti, come se fosse il classico Pesto Genovese.

[banner]

11) i risi cas' e ova pronti

 

11) i risi cas’ e ova pronti

[banner size=”300X250″]