Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è uno tra i piatti più famosi della cucina cinese, piace molto anche a noi italiani perchè gli ingredienti sono praticamente uguali ai nostri, nulla di complicato e comunque dal grande sapore! Un pizzico di Cina direttamente a casa vostra.


Ingredienti:
500gr di riso lungo (o quelli tradizionali della Cina o un basmati), 100gr di piselli, 2 fette spesse di prosciutto cotto a cubetti, 3 uova, 1 cipolla, sale e pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Iniziate con il cuocere il riso in acqua bollente e salata (prima di farlo cuocere, vi consiglio di sciacquare il riso sotto acqua corrente per eliminare parte dell’amido); rispettate la cottura consigliata sulla confezione.
Se utilizzate dei piselli freschi, privateli del baccello e lessateli.
Nel frattempo, da parte, preparate tre frittate con le uova che taglierete poi a pezzettini (o se preferite fate direttamente le uova strapazzate).
In una padella mettete a scaldare dell’olio con della cipolla tritata finemente e insaporite i piselli.
In un’altra padella, o sarebbe più consigliabile una pentola wok, lasciate imbiondire un altro po’ di cipolla e lasciate insaporire i cubetti di prosciutto; aggiungete poi il riso e i pezzetti di frittatine, e i piselli. Salate e pepate e amalgamate per bene.

Il riso alla cantonese è una ricetta tipica della Cina.

[banner]

9) il riso alla cantonese pronto