Polpettone agli spinaci

Una delle ricette che preferisco in assoluto è quella del polpettone! Ti permette ogni volta di modificarlo a tuo piacimento, magari di farcirlo con le verdure di stagione per renderlo particolarmente piacevole e succulento. Perciò oggi polpettone agli spinaci e da contorno ci sono dei meravigliosi cavoletti di Bruxelles scottati in padella e profumati d’aglio. Per la base invece sono restato sul classico, quindi ho scelto la trita di manzo e quella di maiale, che insieme stanno davvero molto bene. Ma poiché mi piace molto giocare con gli abbinamenti, la volta scorsa avevo provato il polpettone di pollo e per contorno il cavolo broccolo! Magari potresti prendere spunto da questo accompagnamento per servire il tuo polpettone agli spinaci o seguire la ricetta com’è.
Insomma, proprio come ti dicevo, il polpettone è una ricetta fantastica che riesce a farti spaziare con la fantasia. Vieni in cucina con me che si comincia!

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di carne macinata di manzo mista tra manzo e maiale (350 + 150), 100 g di mollica di pane da ammollare nel latte, 2 uova intere, 70 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per la farcia:

400 g di spinaci da pulire, 100 g di provolone dolce a fette sottili, 1 filo di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per accompagnare:

350 g di cavoletti di Bruxelles, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio.

 

 

Preparazione del polpettone agli spinaci:

 

Per guarnire il polpettone agli spinaci:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

puoi tranquillamente scegliere diversi tipi di contorno se i cavoletti non sono di tuo gradimento;
se preferisci puoi anche fare il polpettone di sola carne di manzo;
se hai a disposizione degli spinacini freschi puoi anche lasciarli crudi invece di scottarli in padella;
se invece vuoi rendere la farcia del polpettone agli spinaci ancora più succulenta puoi aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto prima delle fette di formaggio.

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂