Polpette di ricotta e zucchine

Estate è sinonimo di profumi, sapori, colori (e anche di caldo!). Non si ha la solita fame e ci vogliono sempre cose sfiziose da servire a tavola, come queste polpette di ricotta e zucchine. Sono anche l’ideale per le feste, gli aperitivi e anche per i bambini che finalmente mangeranno le zucchine.

Ho preso spunto dalla ricetta di Giallo zafferano.

Ingredienti:
1kg  di zucchine, 200gr di ricotta, 1 uovo intero, sale iodato fine, pepe, noce moscata, prezzemolo, olio per friggere; pan grattato q.b.

Preparazione:
Le zucchine contengono moltissima acqua di vegetazione è per questo che per prima cosa, dopo averle lavate e mondate, dovrete tagliarle sottilmente, magari aiutandovi con una grattugia a fori larghi; raccoglietele in un colapasta e schiacciate con qualcosa di pesante e lasciate cosi per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, strizzatele ulteriormente e raccogliete in un recipiente dove unirete tutti gli altri ingredienti, noterete che il composto sarà abbastanza liquidi, a questo punto è possibile che il composto sia troppo morbido, ad occhio aggiungete del pan grattato così da rendere il tutto più compatto. Dovrete ottenere un impasto compatto, simile a quello delle polpette.
A questo punto date la classica forma e passate nel pan grattato, per avere maggiore croccantezza, e infine friggete le polpette di ricotta e zucchine in olio bollente.

Nella versione senza frittura, e quindi al forno, le polpette di ricotta e zucchine sono ancora più leggere. Adatte a chi è a dieta e non vuole perdere l’abitudine di mangiare qualcosa di saporito 🙂

7) le polpette di ricotta e zucchine pronte

[banner]

 

7) le polpette di ricotta e zucchine pronte

 

Sempre polpette con le zucchine ma con il tonno? Eccole! Clicca sulla foto:

3) le polpette di zucchine e tonno pronte