Polpette di ricotta e spinaci

Lo so, i grandi classici piacciono a tutti e non sono capaci di dividere le masse, semmai di unirle grazie alle tante differenze. Ma oggi niente polpette di carne o al sugo. Spazio all’inventiva, o quasi. Già, ho preferito giocare con uno dei matrimoni d’amore in cucina meglio riusciti, così è nata la ricetta di oggi: polpette di ricotta e spinaci!
Si tratta di bocconcini, teneri e succulenti, da servire come secondo piatto. Inutile dire che conquistano anche i bambini, che in genere non vanno proprio matti per le verdure, ma grazie a questo formato non saranno capaci di resistere. Sono pronto a scommetterci! E sarà perché io non crescerò mai abbastanza o perché sono semplicemente ghiotto ma queste polpette di ricotta e spinaci mi avevano convinto già prima di metterle sul fuoco. Bando alle ciance e vediamo come si preparano, che ne pensi?

 

Ingredienti per circa 18 polpettine da 20 grammi l’una:

300 g di spinaci già puliti (circa 500 da pulire), 100 g di ricotta vaccina, 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio; pangrattato per impanare e olio extravergine d’oliva.

 

 

Preparazione delle polpette di ricotta e spinaci:

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi provare una versione più leggera, al forno, aumenta sensibilmente la quantità di ricotta e ometti l’uovo, poi cuoci per 15 – 20 minuti a 200°;
se vuoi renderle più gustose utilizza del pecorino grattugiato oppure fai a metà con il parmigiano;con una ricotta di bufala otterrai delle pepite molto più gustose, provaci;
se vuoi rendere più profumate le tue polpette di ricotta e spinaci unisci una punta d’aglio sminuzzata.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂