Pizza di pane alla parmigiana

Spesso capita che il pane avanzi e allora prima di farci le solite polpette, provate a fare la pizza di pane alla parmigiana. Una ricetta veramente semplicissima e buonissima. Ovviamente potete sostituire la parmigiana e utilizzare altre farce. Il bello di questa pizza di pane è la sua economicità e la sua enorme versatilità in cucina.

Ingredienti:
1kg di pane raffermo, 3 uova (io ho usato 1 uovo intero e 3 albumi), parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

Per farcire:
2 melanzane lunghe, 100gr di salsa di pomodoro, 50gr di formaggio a pasta filante, 100gr di parmigiano grattugiato, basilico, pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per questa pizza di pane alla parmigiana innanzitutto cominciate ammollando il pane nell’acqua come se voleste preparare le polpette e appena sarà morbido abbastanza strizzate (se volete potete utilizzare anche la scorza) e insieme a questa aggiungete le uova, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e amalgamate per bene. A questo punto imburrate e infarinate con pangrattato una teglia (meglio se è a cerniera) e create la base, siate generosi altrimenti vi resterà appiccicato il composto, e uno strato che riveste il bordo della teglia. Adesso mettete in ordine formaggio filante a pezzettini, parmigiano, salsa di pomodoro, basilico, una macinata di pepe e poi aggiungete le melanzane fatte a fettine sottili (così cuoceranno per bene in forno) aggiungete altra salsa e parmigiano e chiudete il tutto con altro impasto.
Cuocete in forno a 200° per 30 minuti e poi aspettate 10 minuti prima di servire la pizza di pane alla parmigiana.

6) la pizza di pane alla parmigiana pronta

[banner]

6) la pizza di pane alla parmigiana pronta