Pizza alle scarole con panettone

La pizza alle scarole con panettone è un’idea che mi è venuta perché avevo un gustosissimo panettone ai fichi e quindi perché non abbinarlo alle scarole? Provate.

 

Ingredienti:
1 panettone ai fichi da 750gr, 1 cespo di scarola, 30gr di pinoli, olive nere, alici sott’olio e salate, sale, olio.

 

Preparazione:
La sera prima affettate il panettone cercando di ottenere delle fette spesse 1 cm e più o meno tutto uguali; lasciatele all’aria per farle indurire leggermente.
Mondate e sciacquate accuratamente la scarola, privandola delle foglie più esterne e sbollentate per una decina di minuti in una pentola d’acqua bollente. Scolate la scarola e lasciatela appassire in una padella con olio caldo, salate e aggiungete qualche oliva nera snocciolata per dare sapore.
Quando sarà pronta la scarola lasciatela in una colapasta a scorrere di tutto l’olio in eccesso, quest’olio vi servirà per bagnare il panettone in superficie.
Adesso che avrete ottenuto tante coppie di fette di panettone farcite in mezzo con le scarole e i pinoli e in superficie spruzzate un po’ d’olio delle scarole e poi cuocete in forno caldo per 15 minuti a 220°.
Mentre il panettone cuoce con degli stuzzicadenti infilzate un certo numero di alici ed un certo numero di olive snocciolate, questi spiedini vi serviranno per decorare, e per dare un sapore classico di pizza alle scarole.
Una volta tirato fuori il panettone tagliatelo a quadratini, infilzate con gli spiedini che prima avrete preparato.

Questa versione del panettone vi garantirà un aperitivo o un antipasto natalizio di tutto rispetto. A Napoli nel periodo natalizio è indispensabile la pizza alle scarole, e questa versione innovativa serve a portare un tocco di fantasia tra gli antipasti del cenone.

9) la pizza panettonata alle scarole pronta