Patate al forno

Il più classico e amato dei contorni? Nessun dubbio le patate al forno! Certo sono fortemente in competizione con le patatine fritte, ma questa versione ingolosisce da sempre intere generazioni senza aver mai risparmiato grandi e piccini! Il motivo? E chi lo sa! Forse sarà per via della semplicità o per il fatto che le patate hanno un sapore gradevole, ma ciò che le rende davvero sublimi è il mix di spezie e aromi che ognuno può aggiungere per renderle speciali. Io per esempio vado sul semplice: solo pepe nero e rosmarino, così da poterne assaporare tutto il gusto! E tu invece come le preferisci le patate al forno? Alla fine del post troverai qualche spunto, ma non dimenticare di lasciarmi un commento così potrò provare la tua versione!
Non so te ma ho voglia di cucinarle, vediamo insieme come si preparano!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate a pasta gialla, un filo d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

 

Preparazione delle patate al forno:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

a me piacciono moltissimo in questa versione, ma se vuoi dare una nota più intensa puoi aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia e leggermente schiacciato con una lama;
se non ami il rosmarino non c’è problema puoi tranquillamente sostituirlo con altre erbe aromatiche a tuo piacimento, come salvia, intensa e aromatica, oppure del timo, fresco e profumatissimo;
per una versione più rustica puoi spolverizzare la superficie delle patate al forno con del pangrattato e poi procedere con la cottura.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂